Crisi idrica, tornano i divieti nel Fucino

Ordinanze dei sindaci: sarà vietato irrigare da sabato alle 12 fino alla stessa ora di lunedì

AVEZZANO. Torna il divieto di irrigare i campi del Fucino per tutto il weekend. L'emergenza idrica continua a fare tremare gli agricoltori e per arginare il problema il Consorzio di bonifica ovest ha chiesto ai sindaci di emettere delle nuove ordinanze per vietare di annaffiare le colture del Fucino da domani alle 12 fino a lunedì alle 12.

La decisione è arrivata in seguito alla nuova ondata di siccità che ha colpito anche la piana marsicana. Gli ultimi weekend il provvedimento di fermo era stato revocato. Era invece in vigore nei primi fine settimana di luglio. Lo stop all’irrigazione ha aiutato temporaneamente i contadini a far fronte all'allarme idrico. Il disagio maggiore, infatti, è costituito dall'abbassamento del livello dell'acqua nei canali e alla conseguente scarsità nei pozzi che non riescono, quindi, a fornire abbastanza acqua per soddisfare le esigenze delle colture del Fucino.

Francesco Sciarretta, presidente del Consorzio di Bonifica ovest, aveva annunciato che il fermo, spostato da venerdì a mezzanotte a sabato mezzogiorno, sarebbe stato necessario per tutto il mese di luglio, poi ad agosto sarebbe stato sospeso. Invece, vista l'assenza di acqua e il caldo torrido, è stato necessario prolungare il fermo anche ad agosto. Il problema della siccità nel Fucino è purtroppo un fenomeno ricorrente che ogni anmo crea problemi a tutta la filiera e penalizza gli agricoltori locali. I sindaci dei Comuni marsicani hanno risposto già all’appello di Sciarretta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA