Crolla un caseggiato, chiusa la strada provinciale 10
PREZZA. Crolla un caseggiato e viene chiusa la strada provinciale 10 per Prezza. Il cedimento si è verificato intorno alle 15.0. La frana con un fronte di circa 15 metri si è portata dietro un...
PREZZA. Crolla un caseggiato e viene chiusa la strada provinciale 10 per Prezza.
Il cedimento si è verificato intorno alle 15.0. La frana con un fronte di circa 15 metri si è portata dietro un caseggiato abbandonato da anni sul quale poggiava la strada. Dopo il crollo alcune crepe si sono aperte sul manto stradale.
«Il cedimento si è verificato in due tempi», ha detto il sindaco Ludovico Iannozzi che in quel momento era con dei tecnici nella zona per fare un sopralluogo, «il primo più consistente e il secondo più contenuto. Un modo che potrebbe far presupporre un’azione di scivolamento ancora in corso. Anche per questo», aggiunge, «abbiamo deciso di chiudere la strada sino a quando non saranno fatte le dovute verifiche da parte della Provincia che resta la proprietaria. Da tempo abbiamo segnalato anche alla Regione le problematiche della strada, ma sino ad ora, per il dissesto idrogeologico, ci stiamo muovendo solo sulle emergenze».
Il riferimento è a un altro cedimento verificatosi e ripristinato qualche tempo fa sulla stessa strada. Tratto fondamentale per l’accesso alla parte alta del paese che resta costeggiato di diversi casolari molti dei quali abbandonati e interessato da fenomeni di smottamento. (f.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA