Cromo nei vestiti per i bimbi, maxi sequestro all'Aquila nell'iper dei cinesi / Le foto

Merce contraffatta e non conforme alle norme di sicurezza, prodotti (molti dei quali destinati ai bambini) con metallo pesante e cromo esavalente: sequestrati oltre 1.200 prodotti illegali nel negozio IperCina

L’AQUILA.  Elevatissime quantità di cromo esavalente, fissante per i colori molto cancerogeno e, quindi, altamente nocive per la salute pubblica: sono state trovate nella composizione delle materie prime di alcune merci sequestrate nel megastore Ipercina dell'Aquila dalla polizia e da personale dell'Ufficio Antifrode delle Dogane, sia del capoluogo sia di Roma. Gran parte dei prodotti risultati positivi ai metalli pesanti erano destinate ai bambini: plastilina, ciabatte e stivaletti, maglie sportive da bambino. Ma il cromo è stato trovato anche in ciabatte e scarpe da uomo, materiale elastico ortopedico, borse e abbigliamento intimo maschile.

Tra merce contraffatta e tossica proveniente dalla Cina, i prodotti ritirati sono circa 1.200. Erano destinati al mercato aquilano. Una task-force composta da personale di diversi uffici della questura e dall'agenzia delle dogane e dei monopoli ha fatto dei controlli amministrativi nel megastore riscontrando diverse irregolarità. La presenza di cromo esavalente è stata evidenziata dai primi accertamenti sui campioni di prodotto effettuati con il difrattometro a raggi X, strumentazione tecnica in dotazione all'Agenzia.

Le verifiche hanno dimostrato la presenza merce contraffatta non conforme alla normativa sulla sicurezza e risultata con marchio ingannevole, bilance sia da cucina che da peso, materiale da cucina, frullatori, calcolatori digitali di prezzi, maglie da gioco per bambini, boxer e altro. Inoltre la merce era priva di marchio CE, in particolare, svariati specchietti, tettarelle, confezioni di salviettine liofilizzate e altro. Infine, la merce è stata falsificata nella dichiarazione d'origine, per giacche in pelle, boxer, porta pc e altro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA