D’Aulerio: la competenza dev’essere della Provincia

29 Gennaio 2015

ORTUCCHIO. Una contesa burocratica impedisce la gestione e la manutenzione della strada. Infatti la "Cintarella" fu affidata dal Consorzio di bonifica ai Comuni e quel tratto, vicino alla Telespazio,...

ORTUCCHIO. Una contesa burocratica impedisce la gestione e la manutenzione della strada. Infatti la "Cintarella" fu affidata dal Consorzio di bonifica ai Comuni e quel tratto, vicino alla Telespazio, divenne di competenza di Ortucchio.

«Ciò», spiega il sindaco Federico D'Aulerio, «è stato sempre contestato e il Comune ha sempre vinto. A causa di questi contenziosi, infatti, la Regione delegò la provincia per la classificazione delle strade. L'amministrazione Pezzopane tornò a gestire la strada poiché serviva un sito di interesse nazionale come quello di Telespazio. La nuova amministrazione Del Corvo, invece, con un decreto ripassò la palla ai Comuni senza però consultarli. Secondo il codice della strada, però, una via di interesse nazionale deve essere provinciale, anche perché collega due Comuni. Legalmente, non saprei se quel decreto è valido, ma così manca la manutenzione. Inoltre, tra il canale allacciante e la strada c'è un tratto di banchina gestito dal Consorzio che ha contratti con privati per la manutenzione». (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA