il progetto 

Dall’Aquila staffetta di solidarietà 

Partenza il 22 dal Parco del Castello, l’Atletica Abruzzo si mobilita

L’AQUILA. Parte anche dall’Aquila, così come negli altri 19 capoluoghi di regione, la staffetta di Run4Hope, un giro d’Italia di corsa organizzato per solidarietà, anche in relazione alle difficoltà dovute alla pandemia. Una carovana che farà viaggiare idealmente e materialmente il testimone Run4Hope per tutto il territorio nazionale. Una staffetta finalizzata a raccogliere anche fondi a sostegno della ricerca sul cancro.
IL PROGETTO. In campo runner, singoli o in gruppi sportivi, associazioni, gruppi spontanei, aziendali o costituiti nell’ambito di club e negozi di materiale sportivo, chiamati a correre e a donare per sostenere Airc per la lotta ai tumori infantili. La partenza è prevista sabato 22 maggio, in contemporanea in tutte le regioni. All’Aquila si partirà dal parco del Castello alle 10. Saranno i runner dell’Atletica Abruzzo L’Aquila a inaugurare la kermesse. La società, nata nel 2000, conta oltre 100 tesserati ed è da sempre impegnata in progetti di coesione sociale, valorizzazione del territorio, salute e benessere psico-fisico della persona.
LE TAPPE. Il primo giorno si correrà verso Montorio al Vomano, attraverso il passo delle Capannelle. Da lì, la staffetta raggiungerà la costa per lambire le tre province che vi si affacciano (nell’ordine Teramo, Pescara e Chieti). Giovedì 27 maggio, il testimone farà rientro nella provincia dell’Aquila, fermandosi a Sulmona. Venerdì 28 maggio la staffetta arriverà a Ortona dei Marsi, per ripartire l’indomani alla volta di Avezzano. Queste tratte vedranno in strada gli atleti di Runners Sulmona, Podistica Luco dei Marsi oltre a Usa Sporting club Avezzano. L’ultimo giorno è previsto domenica 30 maggio con ritorno nel capoluogo, sempre al Parco del Castello. Durante questa settimana, verrà percorsa quotidianamente una tratta prestabilita che vedrà coinvolti i podisti del rispettivo territorio che potranno percorrere la quantità di chilometri desiderata contribuendo a portare a termine questo appassionante progetto. Referenti delle province sono Luigi Chiodi (Teramo), Simone Bomba (Pescara), Alberico Di Cecco (Chieti) e Valter Paro (L’Aquila). «Siamo orgogliosi di essere parte attiva del progetto», commenta quest’ultimo, «e siamo contenti di aver chiamato a raccolta una cinquantina di nostri atleti solo per la prima tappa che prevede un percorso molto scenico attraverso il passo delle Capannelle. Panorami mozzafiato, specialmente in questo periodo». Per partecipare, è richiesta una piccola donazione (ai singoli corridori verrà chiesta al momento dell’iscrizione). Inoltre è anche possibile, successivamente, utilizzare il portale della “Rete del Dono” per aprire una pagina personale – o del gruppo – per stimolare amici e conoscenti a unirsi alla raccolta attraverso un sistema moderno e accattivante.
©RIPRODUZIONE RISERVATA