Del Corvo tagliato fuori ma la Marsica fa il pieno

Primo degli eletti Pisegna Orlando, polemiche all’Aquila rimasta a bocca asciutta Forza Italia soddisfatta per i 3 posti in consiglio, per il Pd «risultato straordinario»

L’AQUILA. I marsicani conquistano la Provincia con sei consiglieri eletti su dieci tra maggioranza e opposizione. Non ce l’ha fatta, invece, il presidente uscente Antonio Del Corvo, che ha subito augurato «buon lavoro» al nuovo presidente, sindaco di Pratola, Antonio De Crescentiis.

DEL CORVO FUORI. «Lascio una Provincia con tanto ancora da fare a causa delle problematiche della riforma in atto», ha spiegato l’ex presidente, «ma occorre tanta buona volontà e perseveranza. Mi dispiace», ha aggiunto con un po’ di rammarico Del Corvo, «constatare che c’è chi gioisce del fatto che Celano, quarto comune della provincia, non avrà rappresentanti nell’ente per i prossimi due anni. Eppure, oltre al sottoscritto, tra i candidati c’era anche il presidente del consiglio uscente, Filippo Santilli, che, a quanto risulta, ha riportato zero voti. Un epilogo triste per un esponente di un partito come Ncd che proprio nella città castellana ha il suo coordinatore regionale, nonché parlamentare».

GLI ELETTI. Oltre al primo degli eletti, Nicola Pisegna Orlando (8.351 preferenze), siederanno tra i banchi della Provincia altri 5 marsicani: Gianclemente Berardini (5.277), sindaco di Gioia dei Marsi, seguito da Emilio Cipollone (5.031). Per l’opposizione ci sono il capogruppo forzista uscente alla Provincia Gianluca Alfonsi (6.566), l’assessore di Trasacco Americo Montanaro (4.107) e il consigliere provinciale uscente Felicia Mazzocchi (3.879) del Nuovo centrodestra. Tra i più votati, ci sono Agata Di Meo (7.013), assessore al Comune di Prezza, Roberta Salvati (5.908), consigliere comunale di Sulmona e Fabrizio D’Alessandro (5.367), consigliere provinciale uscente.

MARSICA MAGGIORANZA. Il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, ha parlato di «un ottimo risultato per la Marsica», e ha richiamato alla collaborazione bipartisan. «Bisognerà fare lavoro di squadra, senza distinzioni di partito. Pisegna», ha aggiunto, «è stato il primo degli eletti e in consiglio sono entrati anche Cipollone e Berardini. La Marsica ha la leadership a livello provinciale con tre consiglieri in opposizione e tre in maggioranza».

VICEPRESIDENZA. Mira alla vicepresidenza il consigliere di Avezzano Nicola Pisegna Orlando, primo degli eletti. «La Marsica doveva dare una risposta, soprattutto Avezzano, e lo ha fatto», ha sottolineato. «La maggioranza di Avezzano ha dimostrato di essere granitica».

ORGOGLIO PELIGNO. Andrea Gerosolimo, consigliere regionale, ha espresso «grande soddisfazione per l’elezione del neo presidente della Provincia Antonio De Crescentiis. A lui», ha affermato, «faccio gli auguri di buon lavoro, con la certezza che saprà veicolare al meglio le istanze che provengono dal territorio aquilano», per poi aggiungere che «questo, insieme all’elezione di una donna della Valle Peligna, rappresenta un risultato straordinario che apre un nuovo corso per il territorio peligno che deve tornare ad avere un ruolo centrale nell’attività politica dell’intera provincia».

POLEMICHE ALL’AQUILA. Alla presa di posizione fortemente critica del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha replicato il consigliere Giuliano Di Nicola che ha detto di «faticare a riconoscersi nel ruolo di “traditore”. Avendo una sola faccia», ha detto, «non ho mai mandato a dire le cose, preferendo solo e sempre, anche a costo di crearmi qualche nemico, dire direttamente come la penso. Forse, se il sindaco Cialente si fosse comportato come i suoi colleghi di Avezzano  e di Sulmona, oggi saremmo a valutare un’altra situazione».

TUTTI VINCITORI. Anche Nazario Pagano, presidente regionale di Forza Italia, ha espresso «soddisfazione per la buona affermazione del candidato alla presidenza Paolo Federico, (tra gli eletti in consiglio) e un rilevante successo della lista di riferimento «Progetto Provincia». «È evidente», ha spiegato, «che Forza Italia e il centrodestra nel suo complesso abbiano non solo tenuto, ma addirittura fornito segnali di crescita indiscussi». Per Antonella Di Nino, commissario provinciale, «Forza Italia è andata oltre le aspettative della vigilia, riuscendo a far eleggere tre consiglieri. A loro, Montanari, Federico e Alfonsi, vanno le mie congratulazioni e il mio augurio di buon lavoro. Non era facile intercettare l’elettorato degli amministratori, troppo spesso lasciati soli, in una competizione dal risultato scontato visto il sistema di voto». Massimo Verrecchia, coordinatore provinciale di Ncd, ha parlato di «ottimo risultato per l’elezione di Felicia Mazzocchi che certifica la bontà del nostro gruppo con a capo l’onorevole Filippo Piccone». Per il consigliere Emilio Iampieri, «le elezioni provinciali hanno dimostrato ancora una volta il forte radicamento di Forza Italia su tutto il territorio e la compattezza degli amministratori del partito».

Per il segretario provinciale del Pd Mario Mazzetti «si tratta di un risultato straordinario e di un lavoro di squadra di un partito coeso che parla di contenuti e programmi». Infine, per il vicepresidente regionale di Fi Maurizio Bianchini «il risultato dimostra che Forza Italia resta il partito unico di riferimento per il centrodestra».

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA