Dissesto archiviato C’è un piano per ridurre le tasse

17 Giugno 2014

CAPISTRELLO. Archiviato il problema del dissesto economico l’amministrazione comunale punta ad abbassare le tasse. Dopo la chiusura del dissesto dichiarato nel 2009, l’amministrazione Lusi sta...

CAPISTRELLO. Archiviato il problema del dissesto economico l’amministrazione comunale punta ad abbassare le tasse. Dopo la chiusura del dissesto dichiarato nel 2009, l’amministrazione Lusi sta lavorando per ridurre le imposte aumentate per sanare i debiti accumulati negli anni passati.

«Negli ultimi quattro anni la legge ci ha obbligato a pagare tasse molto alte a causa del dissesto», ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Francesco Piacente, «una legge che, ingiustamente, scarica solo sulle tasche dei contribuenti la gravità dei tanti debiti accumulati nel passato.  Molto abbiamo fatto in questi anni per alleviare le difficoltà delle famiglie, ad esempio dimezzando i costi dello scuolabus, abbassando le tariffe delle mense scolastiche o rateizzando i debiti con Equitalia, ma solo ora che finalmente l’Ente torna ad essere sano, l’amministrazione comunale può intervenire per abbassare le tasse».

L’amministrazione ha dovuto lavorare per sanare cinque milioni di debiti che il Comune aveva accumulato prima del 2008. «La giunta si è già riunita più volte sul tema della riduzione delle tasse», ha concluso Piacente, «dopo il pagamento della prima rata della Tasi, la seconda scadenza sarà intorno alla fine dell’anno: in quel momento i contribuenti del nostro Comune potranno avere la soddisfazione, dopo tanti sacrifici, di vedere le tasse locali finalmente diminuite». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA