Avezzano

Droga venduta in pieno centro, in 5 verso il processo: determinante il racconto dei clienti

9 Febbraio 2026

Avezzano. I carabinieri hanno ricostruito il presunto sistema di spaccio attraverso un’articolata indagine basata su servizi di osservazione, riscontri sul territorio e un’ampia analisi dei tabulati telefonici, dai quali sarebbero emersi contatti frequenti tra imputati e clienti

AVEZZANO. Un presunto giro di spaccio attivo nel cuore della città, in via San Francesco, è finito al centro di un procedimento penale che approderà davanti al giudice per l’udienza preliminare il prossimo 10 marzo. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Avezzano e condotta dai carabinieri del Norm, ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio per cinque persone accusate, a vario titolo, di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.

Secondo quanto emerge dagli atti depositati, l’attività investigativa avrebbe preso avvio dopo una serie di movimenti sospetti segnalati nella zona di via San Francesco, ritenuta dagli inquirenti un punto di riferimento per l’acquisto di droga. I militari dell’Arma hanno ricostruito il presunto sistema di spaccio attraverso un’articolata indagine basata su servizi di osservazione, riscontri sul territorio e un’ampia analisi dei tabulati telefonici, dai quali sarebbero emersi contatti frequenti tra imputati e clienti. Fondamentale, nell’impianto accusatorio, anche l’escussione di numerosi acquirenti, chiamati a confermare le singole cessioni e a riconoscere i presunti pusher tramite foto-individuazione.

Le contestazioni riguardano in particolare la cessione abituale di cocaina e hascisc, con episodi che, secondo l’accusa, si sarebbero protratti per diversi mesi tra gennaio e giugno 2024. Gli imputati indicati nella richiesta di rinvio a giudizio sono Butelchin Monica Vasilica, Ennaj Samir, Najim Rida, Ahmame Abdelmajid ed El Hakkak Hamid. Per alcuni di loro viene contestata anche l’aggravante della recidiva.

La procura, rappresentata dal sostituto procuratrice Chiara Lunetti, ritiene sussistenti gli elementi per sostenere l’accusa in giudizio sulla base delle prove raccolte nel corso dell’indagine. L’udienza preliminare è stata fissata al 10 marzo davanti al gup Daria Lombardi, che dovrà valutare la tenuta dell’impianto accusatorio e decidere sull’eventuale rinvio a giudizio degli imputati. La difesa è affidata agli avvocati Gianluca Presutti, Antonio Pascale, Romolo Longo, Mario Del Pretaro e Francesco Olivieri.

Il procedimento rappresenta l’ennesimo fronte aperto sul contrasto allo spaccio di droga ad Avezzano, con particolare attenzione alle aree urbane considerate più esposte. Ora la parola passa al giudice, chiamato a stabilire se il caso dovrà essere discusso in un processo dibattimentale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA