Il Gran Sasso è tra le località più cliccate

9 Febbraio 2026

Una ricerca dell’Osservatorio Telepass rivela la crescita del turismo della neve. La consigliera regionale Mannetti: «Ora investiamo»

L’AQUILA. Gran Sasso e turismo montano. È il binomio al centro di un record raccontato dai dati dell’Osservatorio Telepass sul comportamento di ricerca online nel 2025: le località sciistiche abruzzesi sono tra le più cercate sui siti Internet. Campo Imperatore, nel cuore dell’Appennino abruzzese e del massiccio del Gran Sasso, segna un più 89% su base annua, il valore più alto dell’intero campione analizzato.

«Esprimo grande soddisfazione per gli straordinari risultati raggiunti dalle stazioni sciistiche dell’Appennino abruzzese, che emergono con forza dai più recenti dati dell’Osservatorio Telepass», dice Carla Mannetti, consigliera regionale della Lega, che commenta l’analisi che fotografa un trend estremamente positivo per il turismo montano regionale e, in particolare, per il Gran Sasso, sempre più al centro dell’attenzione nazionale.

«A questo», continua Mannetti, «si affiancano le ottime performance di Campo Felice (più 37%) e Ovindoli (più 34%), a conferma di un sistema appenninico abruzzese dinamico, attrattivo e competitivo, capace di intercettare una domanda turistica orientata ai soggiorni brevi e alle destinazioni di prossimità».

Nel quadro generale, accanto alla crescita delle grandi località alpine come Madonna di Campiglio, Paganella e Roccaraso – quest’ultima in forte ascesa con un più 28% – l’Appennino abruzzese dimostra di saper rispondere efficacemente alle nuove esigenze dei visitatori, grazie a un’offerta flessibile, accessibile e sempre più visibile anche sul piano digitale. Il quadro tracciato dalla ricerca dell’Osservatorio Telepass dice meno settimana bianca tradizionale, più soggiorni brevi e frequenti: cambia il modo di vivere la montagna.

«Questi numeri», spiega Mannetti, «dimostrano che investire sul turismo montano dell’Appennino abruzzese e del Gran Sasso è una scelta vincente». E la consigliera leghista, che è anche presidente del Comitato per la legislazione del consiglio regionale, ente schierato per la tutela delle aree interne e montane, lancia un appello rivolto alla sua stessa maggioranza di centrodestra: «La Regione deve continuare a sostenere con convinzione questo percorso di crescita, affinché l’intero sistema sciistico abruzzese possa consolidare il proprio ruolo di eccellenza nel panorama turistico nazionale».

@RIPRODUZIONE RISERVATA