foto d'archivio

L'AQUILA

Escursionisti rimasti isolati, i carabinieri riescono a trovarli in montagna

E un fungarolo di 72 anni è stato recuperato dopo che si era perso nella zona di Carsoli

L'AQUILA. Si sono concluse per fortuna senza spiacevoli conseguenze le operazioni di recupero di escursionisti che avevano perso i sentieri nella montagna aquilana, a Vittorito e Carsoli.

Nel primo caso si tratta di due turisti di Udine rimasti isolati in una zona estremamente impervia presso le Gole di San Venanzio. I carabinieri forestale, in particolare, la pattuglia della Stazione di Sulmona, allertata dalla centrale operativa 112, li ha individuati senza l’ausilio del cellulare, il cui segnale era assente, e quindi raggiunti e guidati su un sentiero più facile, fino a valle.

Anche sulla montagna di Carsoli, i militari della Stazione di Pereto sono stati allertati per la scomparsa di un cercatore di funghi, G.S., 72 anni. L'uomo risultava disperso in località San Francesco. Con l’ausilio di una squadra della Protezione civile, l’escursionista è stato trovato in buone condizioni fisiche anche se stremato e assetato.

I carabinieri forestale raccomandano sempre, durante le passeggiate in bosco o sui sentieri di montagna, di valutare la difficoltà dei percorsi, le condizioni meteorologiche e le proprie condizioni fisiche al fine di non esporsi a pericoli.