L’azienda farmaceutica ha 100 addetti

Festa per i 20 anni in città del gruppo Menarini

L’AQUILA. L’azienda farmaceutica Menarini L’Aquila ha festeggiato 20 anni di attività. Aperta nel 1993 nella zona industriale di Campo di Pile, adiacente allo stabilimento della farmaceutica Dompè,...

L’AQUILA. L’azienda farmaceutica Menarini L’Aquila ha festeggiato 20 anni di attività. Aperta nel 1993 nella zona industriale di Campo di Pile, adiacente allo stabilimento della farmaceutica Dompè, Menarini L’Aquila ha festeggiato con tutti i dipendenti e i loro familiari questo primo traguardo.

La celebrazione, alla presenza del sindaco Massimo Cialente, del presidente di Menarini, Lucia Aleotti e dei direttori di stabilimento che si sono susseguiti in questi 20 anni, ha previsto l’apertura alle famiglie dello stabilimento con visite guidate nei reparti di produzione e momenti di intrattenimento per i tanti bambini presenti. «Menarini L’Aquila, sede produttiva abruzzese del gruppo farmaceutico Menarini», si legge in una nota aziendale, «è lo stabilimento produttivo di Menarini più grande in Italia e quando è stato inaugurato nel 1993 lo sviluppo industriale della città era solamente agli inizi, pertanto ha rappresentato un insediamento produttivo molto significativo.

È specializzato nella produzione farmaceutica di due tipologie di forme farmaceutiche: le compresse e le capsule. Nel 2013 nello stabilimento aquilano saranno realizzati 64 milioni di unità, che saranno esportate nel mondo in oltre 60 nazioni tra Europa, Asia, Africa ed America centro-meridionale».

I lavoratori impiegati in Menarini L’Aquila sono circa 100 e lavorano su tre turni giornalieri. I farmaci prodotti all’Aquila rientrano nelle seguenti classi terapeutiche: antiasmatici, cardiovascolari, anti-infiammatori, emostatici, anti-istaminici, antilipidici, Ace-inibitori, urologici, analgesici, antidiabetici, gastroenterici, anti-ulcera.

Il gruppo farmaceutico Menarini è nato nel 1886 a Napoli. Nel 2011 ha pertanto compiuto il 125esimo anno dalla sua fondazione e oggi è il primo gruppo farmaceutico italiano nel mondo, 16esimo in Europa e 38esimo nel mondo.

La sua casa madre ha sede a Firenze dal 1915.

©RIPRODUZIONE RISERVATA