Fiera con 380 bancarelle ecco la guida ai servizi

Domani la 66ª edizione della rassegna di Confcommercio per l’Epifania Predisposti bus navetta e postazioni di soccorso, coinvolta L’Aquila rugby

L’AQUILA. La 66ª Fiera dell’Epifania di domani si colorerà di neroverde grazie a uno stand e a una serie di iniziative volte a sostenere L’Aquila rugby in una fase importante della stagione agonistica. Una sorta di «terzo tempo» che verrà allestito in piazza San Bernardino, «proprio davanti alla scuola De Amicis», come ha sottolineato il direttore regionale di Confcommercio Celso Cioni, «perché crediamo sia una presenza importante, in quanto la bandiera dell’Aquila rugby è la bandiera di tutti gli aquilani».

LA NOVITÀ. È questa una delle novità dell’edizione 2014. Una kermesse che recupera un buon numero di ambulanti, circa 380 per 8500 metri quadri di spazio espositivo. «È il segno che la ricostruzione sta andando avanti», ha affermato l’assessore alle Attività produttive Giancarlo Vicini. Prima del terremoto avevamo qualcosa come 450 ambulanti, poi nel 2010 siamo partiti con 190. Nel 2011 abbiamo registrato 220 stand, passati a 260 l’anno successivo. A gennaio dello scorso anno avevamo 330 bancarelle. Oggi siamo riusciti ad accontentare gran parte delle 480 domande pervenute».

ABUSIVISMO ZERO. Proprio per andare incontro a chi paga per esporre, sono stati messi a punto una task-force e un piano antiabusivi senza precedenti, in occasione di una riunione che si è tenuta in prefettura. L’obiettivo è contrastare sul nascere il fenomeno, evitando gli «sbarchi» di espositori-pirata che giungono di solito in città in bus già la sera prima della fiera. Nel monitoraggio sarà coinvolta anche l’Arpa. In giro per le strade ci saranno anche volontari di Confcommercio. Il direttore Cioni ha ricordato che anche quest’anno gli espositori regolari, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, dovranno esporre il contrassegno che dimostra il pagamento regolare della tassa di occupazione di suolo pubblico che ha portato nelle casse del Comune circa 5 mila euro, come ha sottolineato il dirigente comunale Lucio Nardis. «Lottare contro gli abusivi», ha ricordato Cioni, «è un dovere nei confronti di tutti quei commercianti regolari che non arrivano alla fine del mese. Il 2013 è stato un’ecatombe per il commercio».

LE VIE DELLA FIERA. I banchi tornano a Piazza Palazzo, ma saranno anche lungo via Castello, via Tagliacozzo, viale Gran Sasso, piazza Battaglione Alpini (Fontana Luminosa), piazza San Bernardino, via Tedeschi, via Signorini Corsi, via Zara, via Malta, via Vittorio Veneto, corso Vittorio Emanuele, corso Federico II, piazza Duomo. Lungo il percorso saranno collocate dieci postazioni di bagni chimici: via Pescara (2), Fontana Luminosa (2), via Strinella (2), piazza Duomo (2), via Tedeschi, via Vittorio Veneto.

POSTAZIONI DI SOCCORSO. Previste anche alcune aree di pronto soccorso. La Croce Bianca avrà ambulanze in via Gran Sasso e via Pescara (contatti: 346-1416688 e 347-1003257); i volontari della Misericordia allestiranno una postazione con medico a bordo alla Fontana Luminosa e predisporranno un’ambulanza ferma a Porta Leoni (347-1205315). La Croce Rossa stazionerà in via Andrea Bafile (338-1252817) e la Gran Sasso Soccorso si fermerà in corso Federico II (347-4045923).

NAVETTE.  Sarà attivato anche un servizio navetta di cui si potrà fruire acquistando il biglietto giornaliero da 2,5 euro. Terminal da e per la fiera sono piazza Italia (Santa Barbara) e il terminal di Collemaggio  con partenza ogni 15 minuti. Il percorso sarà via Piccinini, viale Corrado IV, viale della Croce Rossa, viale Panella, via Silone, parcheggio Trony-Carrefour, via Cencioni e via della Crocetta.

CHI C’ERA. A presentare l’iniziativa anche  il dirigente del Suap Lucio Nardis e la funzionaria Cinzia Savini; il consigliere Gianni Padovani; il presidente di Fiva Confcommercio Alberto Capretti; il presidente dell’Ama (Azienda per la mobilità aquilana) Agostino Del Re e il direttore Angelo De Angelis. Nella sala consiliare del Comune presente anche una delegazione dell’Aquila rugby guidata da Marco Molina, responsabile del marketing del sodalizio neroverde.

Fabio Iuliano

©RIPRODUZIONE RISERVATA