Carsoli, eseguiti gli interventi di messa in sicurezza  

Forte dei Leoni, illuminata l’antica torre

CARSOLI. Si accendono le luci alla torre de’ Leoni di Carsoli. Nei giorni scorsi è stato riconsegnato il cantiere relativo alla messa in sicurezza del complesso monumentale che sorge nel centro...

CARSOLI. Si accendono le luci alla torre de’ Leoni di Carsoli. Nei giorni scorsi è stato riconsegnato il cantiere relativo alla messa in sicurezza del complesso monumentale che sorge nel centro storico, finanziato attraverso i fondi del Masterplan. L’investimento complessivo è stato di 140 mila euro interamente coperti dalla Regione con la progettazione, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza a cura degli architetti Margherita Bernardi e Adele Cortellessa. L’intervento ha consentito la messa in sicurezza delle principali emergenze dei ruderi dello storico castello di Carsoli, denominato “De’ Leoni” dai suoi ultimi proprietari, con la predisposizione di percorsi pedonali, recinzioni e impianti di illuminazione tali da consentire l’accesso al recinto murario sommitale di colle Sant’Angelo. Nel dettaglio i lavori realizzati nel complesso monumentale Forte dei Leoni hanno riguardato una porzione di proprietà pubblica corrispondente all’area interna al recinto murario con la messa in sicurezza del muro di contenimento del terrapieno e della torre centrale; la recinzione e preclusione al pubblico delle aree perimetrali pertinenti le vele murarie e le creste sommitali dei ruderi, e con le operazioni di bonifica e liberazione dalla vegetazione infestante del pianoro. Le opere rientrano negli interventi di valorizzazione e sviluppo turistico-strategico e sostenibile con il recupero di borghi di aree interne e il rilancio delle micro-imprese.
«Si tratta del primo grande intervento di riqualificazione e messa in sicurezza del borgo dei Leoni, cuore del centro storico», spiega il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, «è stata messa in sicurezza la torre pericolante e recuperata la zona circostante con il giardino che presto sarà attrezzato per ospitare un’area verde pubblica a disposizione dei cittadini. Un’opera importante per Carsoli che sarà solo il punto d’inizio per un intervento di riqualificazione e recupero del borgo antico che prevede un investimento da 1 milione di euro. Vedere la torre illuminata di sera per la prima volta è stata davvero una grande emozione». (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.