SULMONA

Furti nelle case durante il Covid: 8 arresti per i raid in provincia 

I ladri accusati di colpi nella Valle Peligna, nella Valle Subequana e all’Aquila. La banda spacciava droga, ma con la pandemia è andata in crisi. La Procura Antimafia contesta l’associazione per delinquere

SULMONA. Furti nelle abitazioni, a Sulmona e all’Aquila, ma anche spaccio e ricettazione. La Direzione investigativa antimafia ha eseguito, su disposizione della procura della Repubblica di Roma, l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Roma nei confronti di 8 fra italiani e stranieri, accusati di appartenere a un’associazione a delinquere operativa a Roma e nelle province dell’Aquila, Foggia, Terni, Frosinone, Latina e Viterbo.
In particolare, il provvedimento cautelare è stato emesso nell’ambito dell’operazione “Shpirti”, scattata a seguito di indagini ad ampio raggio che avrebbero consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di cinque uomini nazionalità albanese, di due italiani e un macedone. Il tutto in relazione alla ricettazione di oggetti preziosi, lingotti in oro ed orologi di pregio di ingente valore, si presume frutto di molteplici furti eseguiti in appartamenti di persone agiate, anche nella Valle Peligna, nella Valle Subequana e all’Aquila.
Per ciascun evento è stato ricostruito il “modus operandi” dei furti (avvenuti quasi sempre in orario notturno, dopo servizi di osservazione su obiettivi segnalati da terze persone coinvolte con il ruolo di “talpe”), nonché i canali di ricettazione della refurtiva, rivenduta illegalmente nell’hinterland capitolino. Il numero di colpi portati a termine sono ancora all’esame degli investigatori. Colpi messi a segno, sempre secondo gli investigatori, per sopperire ai mancati introiti dello spaccio di sostanze stupefacenti molto ridimensionato nel periodo del Covid. Secondo gli inquirenti, infatti, i pusher, durante il periodo del Covid, avendo avuto difficoltà a smerciare droga, si erano specializzati nei furti negli appartamenti messi a segno prevalentemente a Roma, ma anche in trasferta, in particolare a Viterbo, Frosinone, Latina ma anche all’Aquila e Sulmona. (c.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA