Fusione Wind e 3 Italia, un sulmonese al comando

Il manager Maximo Ibarra, 48 anni, scelto per guidare la joint venture. Il presidente del consiglio comunale Di Marzio: darà lustro alla città

SULMONA. Il sulmonese Maximo Ibarra è stato scelto come manager che guiderà il neo colosso di telecomunicazioni nato dalla fusione fra Wind e 3 Italia. Ck Hutchison Holdings, azionista di 3 Italia, e VimpelCom, azionista di Wind Telecomunicazioni, assicurano la conclusione della transazione in Italia. 3 Italia e Wind sono ora entrambe controllate dalla joint-venture di Ck Hutchison e VimpelCom, che hanno confermato inoltre che Ibarra, attuale chief executive officer di Wind, guiderà la joint venture, supportato da Dina Ravera, nel ruolo di merger integration officer, e da Stefano Invernizzi, nella veste di chief financial officer. Vincenzo Novari, manager di 3 Italia, assumerà invece l’incarico di special adviser di Ck Hutchison. Una fusione che conferma il ruolo di primo piano del manager sulmonese. Il 48enne, infatti, non è nuovo a riconoscimenti nell’ambito del comparto delle telecomunicazioni.

Nel 2013 è stato insignito del riconoscimento “Aquila d’Oro” 2013. A giugno 2015, inoltre, Wind ha vinto il premio internazionale “Le Fonti”, patrocinato dalla Commissione Europea, come migliore società di telecomunicazioni. Il premio è stato conferito all’azienda a conferma del successo del posizionamento e dei valori di chiarezza, trasparenza e semplicità nei confronti dei clienti e del mercato, dalla leadership nella customer satisfaction (soddisfazione della clientela). Nel 2016 Ibarra è stato eletto manager dell’anno in qualità di amministratore delegato di Wind, ottenendo il riconoscimento dalla società Adc Group per il posizionamento innovativo dell’azienda e lo sviluppo della digital economy (economia digitale).

Congratulazioni arrivano dalla presidente del consiglio comunale sulmonese Katia Di Marzio. «Un altro figlio di questa terra viene chiamato a ruoli prestigiosi e di grande sfida», esulta la Di Marzio. «A distanza di soli tre giorni dalla nomina di Antonino Labate alla direzione delle aree Strategia, sviluppo business e operazioni di Seat Sport, la comunità di Sulmona è orgogliosa nell’ apprendere che un altro suo concittadino, Maximo Ibarra già amministratore delegato e direttore generale di Wind Telecomunicazioni, nonché amministratore delegato di 3 Italia, sarà alla guida del nuovo colosso delle telecomunicazioni frutto della fusione di Wind e 3 Italia».

Un’altra nomina, dunque, che per la presidente del consiglio comunale rappresenta un evento importantissimo per la città.

«A Maximo Ibarra vanno le migliori felicitazioni per il suo nuovo incarico, con la certezza che con il suo proficuo lavoro continuerà a dare lustro alla città di Sulmona», chiosa Di Marzio. ©RIPRODUZIONE RISERVATA