sinergia mastropietro-grimaldi

Gioielleria al posto dello storico negozio di dischi in centro

L’AQUILA. Un ambizioso progetto per contribuire alla «piena rinascita» del centro storico. Protagoniste due famiglie di commercianti aquilani, quelle che fanno capo agli imprenditori Luca Grimaldi...

L’AQUILA. Un ambizioso progetto per contribuire alla «piena rinascita» del centro storico. Protagoniste due famiglie di commercianti aquilani, quelle che fanno capo agli imprenditori Luca Grimaldi e Ugo Mastropietro. Grazie alla loro intesa, presto nello storico negozio ai Quattro cantoni, nel cuore della città, nascerà una prestigiosa gioielleria che punta a divenire un nuovo punto di riferimento dell’Aquila del futuro. L’attività commerciale sorgerà nella suggestiva location che dagli anni ’50 è di proprietà della famiglia Grimaldi, che ha ospitato nel tempo la vendita di diverse tipologie di prodotti: dischi, telefonia, elettrodomestici.

«Sono estremamente contento», dice Luca Grimaldi, «di aver finalmente trovato un partner con un progetto serio e idee chiare e di qualità. Finora ero stato sempre contattato da persone intenzionate ad aprire locali per l’intrattenimento, come bar o simili, o da multinazionali non troppo convinte della rinascita della città. Spero, invece, che questo progetto possa rappresentare uno stimolo per altre iniziative di qualità che possano contribuire a una reale riqualificazione del centro storico con attività di prestigio e non soltanto con l’intrattenimento notturno. Non bisogna badare al canone di locazione, che comunque sarà calmierato per favorire l’iniziativa e contribuire a ridare vita al cuore della città. Volevo a tutti i costi che lì tornasse un’attività commerciale, è quello che serve alla città. Un particolare ringraziamento va alla ditta Cingoli che si sta occupando del restauro dello storico Palazzo Ciolina e che si è resa disponibile a supportare questo progetto, mettendo a disposizione il suo staff, anche attraverso professionisti di valore come l’ingegner Sergio De Paulis e l’architetto Vincenzo Ciolina».

«Abbiamo un progetto ambizioso per fare di quel locale un punto di riferimento di livello nazionale per la gioielleria e il lusso», dice Ugo Mastropietro, già titolare di una gioielleria al Torrione e produttore a Valenza. «Abbiamo ricevuto adesioni convinte dalle principali aziende mondiali del settore che credono nel progetto e soprattutto nel rilancio della città. Essendo presente nel comparto della produzione, posso dire che il settore è in grande ripresa: oggi non si riesce a soddisfare tutta la richiesta. Provo una grande emozione nel poter tornare a vivere il centro: un progetto coinvolgente e coraggioso, di ampio respiro, che vedrà impegnati tutto il mio staff e la mia famiglia».