volontariato sul monte salviano

Gli alpini puliscono il Memorial che ricorda il terremoto

AVEZZANO. La sezione alpini di Avezzano, presieduta dal tenente in congedo Mario Sansone, si è messa al lavoro per ripulire il Memorial di Avezzano. Monumento che ricorda le vittime del terremoto...

AVEZZANO. La sezione alpini di Avezzano, presieduta dal tenente in congedo Mario Sansone, si è messa al lavoro per ripulire il Memorial di Avezzano.

Monumento che ricorda le vittime del terremoto del 1915 e che si trova alle pendici del Monte Salviano, sulla strada che sale al santuario della Madonna di Pietraquaria.

«Questa località» sottolinea il consigliere comunale Rocco Di Micco «è visitata come luogo di memoria, e dall’inizio del prossimo anno sicuramente accoglierà ancora più persone, in occasione delle celebrazioni per il centenario del terremoto. Per questo ringraziamo di cuore gli alpini di Avezzano, che anche quest’anno, di loro iniziativa, si sono messi al lavoro per ripulire tutta l’area e dare una sistemata agli alberi e al fitto sottobosco».

E così una decina di ex militari si è dedicata al taglio degli alberi e alla potatura di alcune piante, lavorando fino a tarda sera.

Il lavoro andrà avanti anche nei prossimi giorni. Così da ridare anche al piazzale che ospita il Memorial un segno di decoro e non di trascuratezza.

«A breve» conclude Di Micco «inizieranno anche i lavori di ristrutturazione del monumento, grazie a una donazione da parte della Fondazione Carispaq di circa 100mila euro». (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA