Castel del Monte

Gran Sasso, distacco di massi in alta quota: ferita un’escursionista di 27 anni

6 Luglio 2025

L’incidente è avvenuto in mattinata sul Monte Prena (2.561 metri) dove 3 giovani si erano avventurate. La ragazza è stata recuperata dall’elisoccorso del 118 decollato da Pescara: sedata con un calmante

​​​​CASTEL DEL MONTE. Un’escursione mattutina in montagna si è trasformata in una trappola per una 27enne in compagnia di due amiche.

Le giovani, a spasso sul Monte Prena – la sesta cima più alta del massiccio del Gran Sasso, a 2.561 metri sul livello del mare – sono state infatti sorprese dal distacco di alcuni massi, venuti giù intorno alle 9 da un costone di roccia che incombeva su di loro.

Ad avere la peggio proprio la 27enne, centrata agli arti inferiori e rimasta ferita.

Immediata la richiesta di soccorso da parte delle amiche. E il decollo di un elicottero del 118 alzatosi in volo da Pescara, giunto sul posto insieme a un reparto dei vigili del fuoco dell’Aquila.

La zona, particolarmente impervia, ha richiesto un approccio delicato all’area. E una volta raggiunta la persona bisognosa di cure, i soccorritori hanno poi dovuto somministrare un calmante alla 27enne, scioccata, dolorante e preoccupata dall’imprevisto che l’aveva vista coinvolta.

La ragazza è stata quindi recuperata e poi trasferita all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove le sue condizioni non sono apparse gravi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA