Grandi rischi, marce forzate per la sentenza entro l’anno

12 Aprile 2014

L’AQUILA. Il processo di appello ai sette componenti della commissione Grandi rischi, condannati in primo grado a sei anni di reclusione per omicidio colposo plurimo, inizierà a ottobre e verrà...

L’AQUILA. Il processo di appello ai sette componenti della commissione Grandi rischi, condannati in primo grado a sei anni di reclusione per omicidio colposo plurimo, inizierà a ottobre e verrà concluso entro l’anno.

In particolare la prima udienza si dovrebbe tenere nella seconda settimana di ottobre. Si dovrebbe andare avanti con un paio di udienze a settimana, in modo da poter leggere la sentenza entro la fine dell’anno.

Si dovrà andare avanti a marce forzate anche perché la vicenda è quantomai spinosa e scenderanno in campo, come in primo grado, i migliori avvocati italiani a difesa degli scienziati accusati di avere rassicurato la popolazione sull’ipotesi di un forte sisma dopo la riunione del 31 marzo 2009 poi seguita dalla catastrofe del 6 aprile.

Molto probabilmente la conclusione del processo agli scienziati potrebbe coincidere con la definizione dell’inchiesta parallela a carico dell’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, il quale è stato chiamato in causa dalle parti lese che lo hanno tirato in ballo facendo opposizione alla richiesta di archiviazione del pm.

©RIPRODUZIONE RISERVATA