Guardia odontoiatrica provinciale

L'associazione ricerca scientifica: «Saranno assicurate le cure urgenti»

CAPISTRELLO. Al via la guardia odontoiatrica provinciale. Si tratta di un servizio che prevede l'apertura, a turno, degli ambulatori dei dentisti della provincia nei giorni pre festivi e festivi. L'iniziativa è promossa dalla sezione Abruzzo dell'Associazione per la ricerca scientifica.

Al progetto - predisposto dal dottor Moreno Bisegna del direttivo dell'Associazione, originario di Capistrello - e, hanno aderito, sinora, una ventina di dentisti di varie località della provincia. Il servizio verrà svolto nei seguenti ambiti territoriali: L'Aquila, Avezzano, Sulmona, Valle Roveto, Marsica, Alto Sangro e zona di Carsoli-Tagliacozzo.

«Il servizio», spiega il dottor Bisegna «è rivolto ai pazienti che avranno la necessità di cure odontoiatriche urgenti. Per contattare i dentisti, che saranno di guardia, verranno messi a disposizione due numeri telefonici che saranno pubblicizzati nelle forme ritenute più opportune. Contiamo di continuare a raccogliere altre adesioni a tale iniziativa. Invito, quindi, gli altri dentisti interessati a compilare la relativa scheda ed inviarla per email all'indirizzo guardiamedicaodontoiatricaprovinciaaq@hotmail.com», sottolinea il coordinatore dell'importante servizio.

I dentisti aderenti metteranno a disposizione i loro ambulatori con i seguenti orari: il sabato dalle ore 15 alle 18 e la domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il sabato, e nei giorni pre festivi, la guardia odontoiatrica sarà attiva dalle 15 alle 18 in quanto molti studi dentistici al mattino di sabato sono aperti. Stesso orario verrà osservato nei giorni prefestivi.

Il progetto verrà presentato giovedì 22 luglio a Capistrello. L'Associazione italiana per la ricerca scientifica organizza spesso iniziative che vedono il coinvolgimento della popolazione di diversi Comuni della provincia. Spesso sono stati organizzati convegni di educazione alla salute, che hanno riscosso un notevole successo. Molte volte sono stati distribuiti - gratuitamente - dentifrici, spazzolini ed altri prodotti per la cura e l'igiene dei denti nel corso di manifestazioni di sensibilizzazione alla salute della bocca, manifestazioni che si sono svolte nelle scuole o nel corso di dimostrazioni pubbliche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA