vetrina londinese per l’orafo

I gioielli di Montaldi al British museum

L’AQUILA. Le creazioni dell’orafo abruzzese Giuliano Montaldi saranno parte di una mostra al British museum di Londra in programma a partire dal mese di maggio. Questo professionista entra così,...

L’AQUILA. Le creazioni dell’orafo abruzzese Giuliano Montaldi saranno parte di una mostra al British museum di Londra in programma a partire dal mese di maggio. Questo professionista entra così, grazie a gioielli realizzati appositamente per l’evento, nella prestigiosa istituzione britannica. Una notizia divulgata dai vertici regionali di Confcommercio, Roberto Donatelli e Celso Cioni, insieme al presidente della Camera di Commercio dell’Aquila Lorenzo Santilli.

Più di due secoli e mezzo di vita, il più importante museo archeologico del mondo, 14 milioni di reperti, 20 chilometri di gallerie. Solo pochi dati per capire che, quando si parla di British museum, ci si riferisce a un’eccellenza assoluta. È per questo che Donatelli, Cioni e Santilli hanno voluto testimoniare pubblicamente l’orgoglio delle organizzazioni che rappresentano per l’ascesa di un proprio iscritto a questo traguardo. Il lavoro, commissionato a Montaldi lo scorso 27 gennaio, riguarda un’esposizione dedicata alla cultura siciliana che, da maggio, si svolgerà per quattro mesi a Londra.

Montaldi realizzerà alcuni gioielli (ciondoli) in oro e argento ispirati al rosone della chiesa di Sant’Agostino a Palermo, che saranno acquistati e venduti, nell’ambito dell’iniziativa, dal management del museo.