I redditi dei consiglieri all'Aquila, terreni e case di proprietà: De Matteis ha 6 fabbricati

Giorgi è comproprietario di un bosco ceduo, mentre Ianni ne ha uno da solo Alcuni posseggono azioni o quote: Palumbo, De Paolis, Di Nicola, Santilli

L’AQUILA. Una Triumph 1500 del 1978, acquistata nel 2008, un fabbricato adibito ad abitazione con relativo terreno di pertinenza, in comproprietà. Sono gli unici beni, mobili e immobili, dichiarati dal sindaco Massimo Cialente, nel “Bollettino per la pubblicità della situazione patrimoniale dei consiglieri e dei soggetti obbligati” del Comune . Nessun parente, coniuge non separato, o convivente, su una platea di 46 dichiaranti, che comprende oltre al sindaco, gli assessori ed ex assessori, e i consiglieri, ha acconsentito alla pubblicazione dei propri dati reddituali. Ne deriva che il dato complessivo relativo al nucleo familiare può variare molto rispetto alle dichiarazioni dei singoli amministratori.

leggi anche: I redditi dei consiglieri all'Aquila: Trifuoggi è il più ricco, Cialente scende al 6° posto In testa alla classifica dei politici si trovano i medici seguiti dagli avvocati. Il sindaco sotto quota centomila euro. Il presidente del consiglio comunale a metà graduatoria. Mucciante è il fanalino di coda

Scorrendo il “Bollettino”, si legge che il consigliere Antonello Bernardi è proprietario al 100% di quattro fabbricati (abitazione, garage, cantina e studio), e di una quota di altri quattro fabbricati e due terreni. Vito Colonna possiede una Panda del 2009 e una Nissan Micra del 2014, mentre Raffaele Daniele è proprietario di un fabbricato che si trova a Castello di Fagnano. Giorgio De Matteis è proprietario al 100% della casa in cui vive, con relative pertinenze, e al 50% di altri sei fabbricati, di cui due a Roseto, e due terreni. Possiede un’Audi Q3. Tonino De Paolis, invece, detiene azioni Enel per cinquemila euro, mentre Luigi D’Eramo è comproprietario di terreni e fabbricati a Barisciano. Possiede anche una Lancia Phedra 2,2 usata. Ettore Di Cesare è comproprietario di un fabbricato a Roma e di terreni e altri fabbricati tra L’Aquila e San Vincenzo Valle Roveto. È amministratore unico della Depp srl con sede a Roma e possiede una Bmw del 2006. Giuliano Di Nicola è comproprietario di immobili tra L’Aquila, Avezzano, Tortoreto e Castellafiume, oltre a detenere mille azioni della Bper e due Btp cointestati. Ermanno Giorgi è comproprietario di un bosco ceduo ad Ascoli Piceno, oltre che della propria abitazione e altri terreni e fabbricati.

È consistente l’elenco di fabbricati (5, alcuni dei quali solo limitatamente a delle porzioni), e terreni (16), nelle disponibilità di Sergio Ianni, che possiede anche un bosco e una Fiat Punto del 1996. Stefano Palumbo, oltre alla casa di proprietà, detiene 565 azioni Enel e 162 azioni Eni, oltre a una Citroen C4 del 2011. Alessandro Piccinini, invece, è commissario liquidatore della Gioel Italia. Antonella Santilli possiede il 6% della società Fleming. Lungo elenco di terreni e fabbricati, tra L’Aquila, Sassa, Martinsicuro e Borgorose, anche per il consigliere Giorgio Spacca, che possiede una Mercedes del 2005. Roberto Tinari, proprietario di un immobile di 50 metri quadrati, gira con una Panda appena acquistata. L’assessore Maurizio Capri, oltre a fabbricati tra L’Aquila e Rocca di Cambio, ha una Bmw del 2006 e uno scooter Malaguti. Betty Leone possiede 28 azioni di Deutsche Telecom, 262 azioni Enel e 137 di Finmeccanica. Nicola Trifuoggi è comproprietario di appartamenti tra Pescara, Montesilvano e Avellino.(a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA