avezzano, iniziativa dell’unitalsi

Il rosario da record in cattedrale

Accolto dal vescovo e dedicato alle persone disabili

AVEZZANO. Grande emozione per l'arrivo in città del maxi rosario dell'Unitalsi.

L'opera che inneggia in modo simbolico l'amore per la madonna e più concretamente rappresenta il simbolo della preghiera alla Vergine, è arrivato intorno alle 11 in cattedrale dove c'è stata la benedizione da parte del vescovo dei Marsi, Pietro Santoro.

Nel primo pomeriggio è avvenuto il trasferimento nella chiesa Madonna del Passo per la celebrazione, alle 16.30, di un rosario animato per bambini, seguito da quello per gli adulti.

Alle 18 si è tenuta una celebrazione eucaristica seguita, alle 21, da una veglia di preghiera. Il rosario più grande del mondo, ospitato fino a oggi dall'Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali, è stato realizzato a Chieti nel 2012 dai volontari della sezione abruzzese e insignito del riconoscimento dal Guinnes world record.

Oggi la giornata prevede due celebrazioni eucaristiche, alle 10.30 e alle ore 18, e un rosario meditato alle 17. L’evento si concluderà con la processione “Aux Flambeaux” alle 19.

«La presenza del rosario ad Avezzano», ha affermato Giovanni Seritti, presidente dell'Unitalsi di Avezzano, «è un’occasione per rinsaldare il rapporto tra la nostra associazione e la Marsica dove i volontari sono impegnati tutto l’anno in attività a sostegno soprattutto delle persone disabili e malate». (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA