fondi per il sociale

Il Tar respinge il ricorso del Comune

L’AQUILA. Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso del Comune dell’Aquila per la ripartizione dei «fondi Giovanardi» destinati a finanziare iniziative sociali nei Comuni del cratere sismico. «La...

L’AQUILA. Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso del Comune dell’Aquila per la ripartizione dei «fondi Giovanardi» destinati a finanziare iniziative sociali nei Comuni del cratere sismico. «La sentenza conferma la limpidezza delle procedure che il Dipartimento delle Politiche per la famiglia della presidenza del Consiglio ha seguito per assegnare i fondi».

Ad affermarlo è l'ex sottosegretario alla presidenza del consiglio Carlo Giovanardi. «Purtroppo un secondo ricorso verrà discusso soltanto nel mese di dicembre», scrive in una nota, «nel frattempo risorse preziose per le zone colpite dal terremoto dovranno continuare a rimanere inutilizzate a palazzo Chigi. Alla fine di questa vicenda rimarrà soltanto visibile l'incredibile accanimento di chi ha intralciato e continua a intralciare la ricostruzione dell'Aquila».

Pronta la replica dell’assessore comunale Stefania Pezzopane. «Siamo sconcertati da questa decisione. Presenteremo appello contro la sentenza del Tar del Lazio. La verità», dice la Pezzopane, «è che la nostra città è stata scippata di risorse vitali in questo momento storico».