servizio della Croce rossa di Scanno

In caso di neve i farmaci arrivano a casa

SCANNO. I volontari della Croce rossa di Scanno pronti a consegnare, in caso di forti nevicate, i farmaci a domicilio. Un servizio che verrà effettuato non solo a Scanno ma anche nella frazione di...

SCANNO. I volontari della Croce rossa di Scanno pronti a consegnare, in caso di forti nevicate, i farmaci a domicilio. Un servizio che verrà effettuato non solo a Scanno ma anche nella frazione di Frattura e a Villalago. L’iniziativa è stata messa in piedi per far fronte alle eventuali ondate di neve e gelo che, secondo le previsioni, nei prossimi giorni interesseranno la zona. Verrà così intensificato il lavoro degli operatori della Croce rossa che si sono messi a disposizione di tutti gli anziani per il ritiro di medicine nelle farmacia oppure per il ritiro delle ricette dai vari studi medici aperti sul territorio. A comunicarlo è il responsabile della sezione Cri del centro montano Vincenzo Galante, che ha provveduto ad attivare un nucleo mobile d’assistenza di pronto intervento che si può contattare al numero 333-2880196. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, unitamente alle prestazioni di pronto intervento durante le ore notturne che vengono regolarmente garantite dai volontari del gruppo scannese.

Grazie invece al progetto di riorganizzazione del servizio voluto dall'assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, nel centro montano è stata attivata da circa un anno una postazione medicalizzata del 118, con operatività diurna (H12). Sono mediamente una ventina gli interventi effettuati ogni mese dal personale medico-sanitario presente insieme ai volontari della Croce rossa nel distretto sanitario di base di via degli Alpini. Svanito anche l’allarme di un ridimensionamento del servizio 118 in paese. Anche per il 2016 è stata riattivata, infine, la postazione di pronto soccorso. A darne notizia è il direttore dell’Unità operativa della Asl, Gino Bianchi. (m.lav.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA