Sulmona

In coma dopo aver contratto il tetano: donna di 78 anni salvata all’ospedale di Sulmona

20 Novembre 2025

Si è conclusa nel migliore dei modi una vicenda che per un mese ha tenuto tutti con il fiato sospeso all’ospedale “Ss. Annunziata” di Sulmona. Tutto era iniziato a metà ottobre, nel territorio teatino, mentre l’anziana era impegnata in lavori agricoli

SULMONA. Si è conclusa nel migliore dei modi una vicenda che, per giorni, ha tenuto tutti con il fiato sospeso all’ospedale “Ss. Annunziata” di Sulmona. Una donna di 78 anni è infatti riuscita a sopravvivere al tetano, una delle infezioni più gravi e insidiose, grazie a un intervento sanitario tempestivo e a un lavoro di équipe incessante.

Tutto è iniziato a metà ottobre, nel territorio teatino, mentre l’anziana era impegnata in lavori agricoli. Una ferita alla gamba, provocata da un arnese in ferro arrugginito, è stata l’inizio del calvario. Trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Chieti, le sue condizioni sono apparse subito critiche. Aveva rigidità muscolare diffusa, grave compromissione respiratoria, mandibola serrata. Fino al coma. È stato disposto il trasferimento nella rianimazione di Sulmona, il 21 ottobre. Qui l’équipe diretta dalla dottoressa Anna Maria Desantis ha seguito la donna senza sosta. Per settimane la prognosi è rimasta riservata. Poi, dopo 28 giorni di cure intensive, la donna ha ripreso conoscenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA