In tremila al concorsone Asl: 9 posti in palio

Appuntamento venerdì al Palaghiaccio di Roccaraso per gli aspiranti collaboratori sanitari

ROCCARASO. Un esercito di giovani alla ricerca del posto fisso e di uno stipendio sicuro. Sfiorano quota tremila le domande inviate da giovani e meno giovani per partecipare al bando della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, che mette sul piatto nove posti di collaboratore professionale sanitario.

Una vera e propria valanga di richieste che ha costretto i responsabili della Asl 1 a chiedere ospitalità al Comune di Roccaraso. Per accogliere tutti i candidati, l’amministrazione municipale ha infatti concesso l’utilizzo del Palaghiaccio “Bolino” in via dello Sport proprio per l’espletamento di una prova selettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di nove posti di collaboratore professionale sanitario tecnico di laboratorio biomedico, categoria D.

La speranza per molti, in tempo di crisi, è quella di superare il concorso e ottenere un posto di lavoro stabile. Non c’è dunque da stupirsi delle migliaia di domande arrivate finora anche se si tratta certamente di numeri che vanno oltre le aspettative dell’Ente e che venerdì prossimo, giorno dell’esame, comporterà una vera e propria invasione del centro montano. I candidati dovranno presentarsi per lo svolgimento della preselezione muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione. La mancata presenza, nell’ora e nella sede stabilita per l’espletamento del concorso, a qualunque causa dovuta, sarà ritenuta come rinuncia e pertanto comporterà l’esclusione.

La partecipazione al concorso pubblico rappresenta il primo step per guadagnarsi un posto in graduatoria. Già da alcuni giorni gli operai del Comune stanno sistemando la struttura per accogliere tutti i partecipanti. Naturalmente non sarà consentito di accedere nella sala d’esame con telefoni cellulari, tablet e altra strumentazione idonea a consentire la comunicazione con l’esterno e non sarà consentita l’introduzione in aula di testi e dizionari. Gli aspiranti collaboratori professionali sanitari di categoria D prenderanno posto e inizieranno a ragionare sulle domande del test scritto a partire dalle 10. Ma già dalle prime ora di venerdì sono attese in paese centinaia di autovetture con a bordo i giovani destinati alla prova selettiva. I risultati delle prove verranno divulgati sito web della Asl.

Massimiliano Lavillotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA