In Valle Peligna prosegue l’emergenza incendi: gli indizi portano a un piromane

Un rogo di vaste dimensioni è divampato ieri tra via Cappuccini e la statale 17. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, si sono propagate rapidamente
SULMONA. Ancora una giornata di fuoco in Valle Peligna. Un rogo di vaste dimensioni è divampato ieri tra via Cappuccini e la statale 17. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, si sono propagate rapidamente, e solo il tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Sulmona, intervenuti con una squadra e diversi mezzi, ha evitato il peggio. Il bilancio è di almeno venti ettari di terreno bruciati. Sulla vicenda indagano i carabinieri forestali di Sulmona che, nelle prossime ore, effettueranno un sopralluogo sul posto per accertare la natura del rogo.
Dai primi rilievi non si esclude la pista dolosa. Presenti anche le squadre di Protezione civile che hanno effettuato la bonifica. «Ancora una volta le responsabilità da accertare sono di uno o più irresponsabili che vanno individuati e puniti pesantemente. Per il prossimo anno saremo di grande aiuto all’autorità giudiziaria con un sistema di prevenzione incendi di altissima efficacia, in grado di accertare immediatamente cause e autori», assicura il direttore dell’agenzia di protezione civile regionale, Maurizio Scelli.
@RIPRODUZIONE RISERVATA