Isola pedonale, centro chiuso dalle 16

Da oggi il provvedimento estivo, resterà in vigore fino al 12 settembre

AVEZZANO. Via le macchine dal centro: da oggi è isola pedonale. Da questo pomeriggio alle 16 scatta il divieto di sosta per le auto nelle strade intorno a piazza Risorgimento fino a mezzanotte. Nei giorni feriali invece l'isola verrà attivata dalle ore 20,30 a mezzanotte.

Bambini, anziani e ciclisti sono pronti per invadere le vie dello struscio di Avezzano in libertà. Le regole dell'isola sono rimaste invariate rispetto agli anni passati. Pochissime le novità inserite nella nuova ordinanza.  A partire da oggi via Corradini, (da via Garibaldi a via Trento), via Marconi (da via Corradini all'uscita del parcheggio ex Inail), via Fontana (dall'accesso al parcheggio ex Inail a via Marconi), via Trieste (da via Diaz a via Corradini), corso della Libertà (da via Corradini a via Diaz), via Cataldi (da via Sauro a via Corradini), via Vittorio Veneto (da via Amendola a via Bagnoli), via Amendola (da via Cataldi a via Vittorio Veneto) e via Monte Zebio (da via Vittorio Veneto a via Cataldi), saranno chiuse al traffico dalle ore 16 alle 24, la domenica, e dalle 20.30 alle 24 dal lunedì al venerdì. 

L'isola rimarrà in vigore, con gli stessi orari, fino al 12 settembre. La Polizia locale ha già provveduto ad istallare la segnaletica che quest'anno sarà fondamentale. Non tutte le strade infatti verranno chiuse con la transenna e per questo gli automobilisti dovranno prestare molta attenzione ai cartelli stradali che daranno delle indicazioni precise su data e ora dell'attivazione dell'isola.

Ai residenti, come già negli anni passati, verrà data la possibilità di parcheggiare all'interno dell'area chiusa al traffico. Dovranno però essere muniti dell'autorizzazione da ritirare alla Polizia locale.  Un'isola dunque con l'amaro in bocca per quanti attendevano l'entrata in vigore della chiusura permanente che invece è slittata a data da destinarsi.

Il delegato della Confartigianato Avezzano, Alberto Mazzei, precisa che «sul progetto dell'area pedonale tutte le associazioni di categoria presenti all'incontro di giovedì con l'assessore al traffico, Domenico Mancini, e il comandante della Polizia locale Luca Montanari, hanno espresso la loro contrarietà allo studio di fattibilità, così com'era concepito. Nel contempo però tutti hanno dato ai rappresentanti istituzionali presenti delle soluzioni alternative da adottare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA