Isola pedonale in centro, una prova generale

Chiusura alle auto dalle 9 alle 21, così il Comune studia il nuovo piano

AVEZZANO. Prove generali di isola pedonale permanente nel centro di Avezzano. Questa mattina le strade limitrofe a piazza Risorgimento saranno chiuse dalle 9 alle 21.  In mattinata è previsto anche un corteo in occasione del 64esimo anniversario della Festa della Repubblica che sfilerà lungo via Garibaldi, via Corradini, via Marconi, fino a piazza della Repubblica, dove verrà deposta la corona al monumento ai caduti di tutte le guerre.

Per quasi tutto il giorno pedoni e ciclisti si riapproprieranno delle strade del centro, consentendo così agli amministratori di effettuare un test di prova per la pedonalizzazione permanente.  La chiusura al traffico del centro infatti arriva proprio nei giorni in cui si sta mettendo a punto il progetto per l'isola pedonale. Il disegno, di cui si sta occupando l'assessore alla Viabilità Domenico Mancini, su incarico del consiglio comunale, deve essere presentato entro tre mesi.

L'assessore, grazie alla collaborazione dei tecnici del Comune e della polizia locale, ha già pronto un piano che deve passare però al vaglio dei capigruppo.  «Dal momento che uno dei punti da discutere in Commissione ambiente sarà l'isola pedonale estiva», ha spiegato Mancini, «ho chiesto al presidente Alfredo Iacone di poter esporre anche il progetto dell'isola permanente».

Saranno proprio i capigruppo a dare l'ok sul progetto presentato dall'assessore alla Viabilità. Un progetto che prevede la chiusura definitiva di parte di via Corradini e di un tratto di corso della Libertà. (e.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA