Italia-Francia U18 in città: rugby e regole in campo

Appuntamento sabato 24 allo stadio Fattori per il trofeo «Carlo Alberto Aloisio» Convegno sulla legalità al liceo Classico e altri appuntamenti collaterali

L’AQUILA. Una gara internazionale di rugby per ricordare Carlo Alberto Aloisio. Il match Italia-Francia Under 18, organizzato dall’Aquila per la vita e dal Rotaract Club, è patrocinato dalla Polizia di Stato e vede la collaborazione della Polisportiva L’Aquila Rugby e dell’Aquila Rugby Club.

L’appuntamento con il IV memorial Carlo Alberto Aloisio è per sabato 24 gennaio al Fattori con calcio d’inizio alle 15. A presentare l’iniziativa – che s’inserisce in una serie di eventi con finalità ben precise mirate alla promozione della cultura della legalità – è stato il questore Vittorio Rizzi, assieme al medico Giampiero Porzio dell’Aquila per la vita, al consigliere Fir Maurizio Zaffiri e alla presidente del Rotaract Simonetta Mantenuto. Una gara che, pur non essendo ufficiale, si colloca in un contesto di preparazione alla Coppa Europa.

«Il 23 gennaio, nell’auditorium del liceo Classico “Cotugno”, ci sarà un convegno sul tema “Sport e legalità, due facce della stessa medaglia”», ha annunciato il questore Rizzi. «Non esiste sport senza regole. Ci saranno una serie di sorprese per contenuti e relatori che comunicheremo successivamente». «Daremo noi l’apporto logistico alla squadra francese», ha proseguito. «Coniughiamo la parola rugby alla parola legalità. Lo sport è il veicolo più forte per parlare di legalità ai giovani». A ricordare la figura di Aloisio è stato il dottor Porzio. «Carlo Alberto ha combattuto fino all’ultimo con la malattia rimanendo legato alla vita. Programmava le giornate di cure in modo da non saltare le gare del Sei Nazioni», ha detto. «Con questa partita apriamo una nuova fase: ci sono tanti modi per combattere il cancro. I fondi saranno finalizzati a un programma di riabilitazione oncologica». Determinate l’impegno dell’ex capitano neroverde Maurizio Zaffiri per portare all’Aquila il match «soffiato» a Rovigo. «Dopo molto tempo il rugby internazionale si riaffaccia all’Aquila», ha affermato. «Abbiamo fatto squadra tutti, per far sì che questo potesse avvenire». La presidente del Rotaract Mantenuto ha ricordato come L’Aquila per la vita fosse stata insignita, in occasione del quarantennale del club service, del titolo di socio onorario. I tagliandi, dal costo unico di 10 euro, verranno venduti nei giorni antecedenti alla gara nelle sedi dell’Aquila per la vita e dell’Aquila Rugby; il giorno della partita sarà possibile acquistarli al botteghino.

Alessia Lombardo

©RIPRODUZIONE RISERVATA