L'Aquila, la "cellula" speciale contro terremoti e incendi / Video

6 Maggio 2014

Brevettata da qualche mese una struttura che rende a prova di crollo una stanza qualsiasi dell'abitazione. A Santa Maria di Farfa la struttura viene testata in questi giorni in occasione di una demolizione. Spettacolare il "crash test"

L’AQUILA. Una vera e propria cellula di sopravvivenza, in grado di resistere al crollo di un palazzo, o a un incendio. E' l'innovativa struttura testata in un palazzo in demolizione a Santa Maria di Farfa. Qui, proprio a fianco della chiesa che sabato prossimo sarà restituita alla città, al secondo piano di uno dei palazzi costruiti nel 1942 e inaugurato da Adelchi Serena, palazzo profondamente lesionato dal sisma del 2009 e in ricostruzione dalla ditta Gizzi, è stata inserita una cellula in acciaio foderata di un tessuto antistrappo simile a quello dei giubbotti antiproiettile.

«Abbiamo montato questa cellula nel palazzo» spiega il suo inventore, Pietro Antonio D'Intino «e simulando un crollo ne stiamo testando le capacità di resistenza nelle situazioni reali. L'abbiamo già testata in studio con ottimi risultati, ma anche nella realtà la struttura si è comportata egregiamente, rimanendo integra senza danni particolari anche sotto un crollo importante. La struttura verrà messa a disposizione di Reteimprese. Ci sono molti casi, ad esempio nelle riparazioni di palazzi storici, in cui una struttura simile sarebbe molto utile, ad esempio per le stanze dei ragazzi e avere un angolo certamente a prova di terremoto in cui rifugiarsi».