L’Aquila raccontata su Raitre

Domani in onda “Provincia Capitale”, viaggio nel capoluogo che prova a rialzarsi dopo il sisma

L’AQUILA. “Provincia Capitale”, in onda domani alle 10 su Raitre, riaccenderà i riflettori sull’Aquila. Il programma con Edoardo Camurri, per la regia di Riccardo Mazzon, ha come autori gli stessi Mazzon e Camurri, con Michele De Mieri. La puntata è a cura di Maria Angela Spitella.

Giovanni D’Alessandro, scrittore e storico, racconterà L’Aquila di ieri e di oggi. Stefano Schirato, fotografo, ricorderà la città ferita dal terremoto, attraverso le sue immagini e le sue parole.

Il direttore del Gran Sasso Science Institute Eugenio Coccia guiderà i telespettatori attraverso un viaggio surreale che porterà fino ai Laboratori nazionali del Gran Sasso dove la giovane ricercatrice Lucia Canonica illustrerà gli esperimenti per scoprire la materia oscura.

Il viaggio all’interno della città proseguirà in quella che è stata da sempre una delle sue eccellenze, l’Accademia delle belle arti, con Stefano Marotta, figlio di uno dei fondatori, Gino Marotta, e Giancarlo Gentilucci, regista e attore. Il quiz, con padre Quirino Salomone e Angelo De Nicola aprirà il mondo di Celestino V.

Elvio Perilli, macellaio doc, racconterà invece i mille modi di cucinare la pecora, e l’attore Roberto Abbiati, insieme a Gianni Ippolito proverà a cucinare uno dei piatti della tradizione aquilana, maccheroni alla chitarra con guanciale, ricotta di pecora e zafferano.

Il forzuto Gianni Miraglia affronterà invece la prova di un eremitaggio molto particolare, vissuto in mezzo alle pecore.

La città la racconterà il giornalista Domenico Ranieri, caposervizio del Centro, con i titoli e gli eventi che negli anni sono stati più significativi. Bruno Vespa svelerà il carattere e la determinazione della gente aquilana, e una parte della sua infanzia passata nella sua città natale.

Infine, la città oggi, la ricostruzione delle case ferite dal terremoto, lo Smart tunnel, unico nel suo genere in Italia, sotto il quale è sceso il conduttore Edoardo Camurri, con due guide particolari: Antonio Tramontano e Alessandra Marono, i due ingegneri che seguono i lavori della città sotterranea. Cesare Ianni del gruppo di azione civica Jemo ’nnanzi e altri cittadini racconteranno lo stato dell’arte della ricostruzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA