La fila dei Tir davanti all'ingresso del casello di Basciano dell'A24

METEO ABRUZZO

L'Aquila sotto la neve, Tir in fila sull'autostrada / VIDEO

La città si è svegliata imbiancata, disagi e proteste. E sull'A24 lunghe code al casello di Basciano, traffico rallentato alle uscite. Chiuso per alcune ore il casello di Sulmona

L'AQUILA. L'Aquila si è svegliata questa mattina completamente coperta di neve. Le temperature si sono abbassate, come da previsioni meteo, e si sono accomulati circa 5 centimetri di neve ai lati della strada.

Nella città finita in fascia arancione, come gran parte d'Abruzzo, sono pochi in strada e il traffico è limitato. L'atmosfera è surreale: tra il silenzio si sente solo l'abbaiare dei cani.

GUARDA IL VIDEO
 

L'Aquila in arancione si sveglia sotto la neve: il silenzio è irreale
La città imbiancata nelle prime ore della mattina, si sentono solo i cani abbaiare (video di Raniero Pizzi)

La neve è caduta in abbondanza anche lungo l'autostrada L'Aquila-Teramo. In questo caso si è creata una lunga fila di Tir all'ingresso dell'A24 al casello di Basciano, in direzione L'Aquila. La polizia stradale ha fermato i mezzi pesanti che non avevano né gli pneumatici invernali né le catene a bordo. Traffico rallentato anche ai caselli di L'Aquila ovest e L'Aquila est. 

DISAGI E PROTESTE. Gravi disagi, circolazione in tilt e cittadini furiosi per la mancata attuazione del piano neve, per la copiosa nevicata che si è abbattuta sull'Aquila e sul territorio circostante dalle 6,30 di stamani. Chiusa a tratti anche l'autostrada A24, dove soprattutto i mezzi pesanti sono rimasti in panne. Come riporta l'agenzia Ansa, molti cittadini hanno accusato l'amministrazione comunale perché dalle ore 8 «non si è visto ancora in azione nessun mezzo spazzaneve» e che «gli autobus sono in ritardo di mezz'ora, con gli uffici e le scuole materne aperte», mentre altri non sono proprio arrivati. In molti sono rimasti in casa per l'impossibilità di uscire con la macchina. «Le previsioni davano deboli nevicate ad alta quota, quindi nessuna allerta lasciava presagire questa precipitazione. Un quarto d'ora dall'inizio della nevicata sono usciti 9 mezzi del Comune e 11 privati», ha spiegato in una nota il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi. «Purtroppo la concomitanza con gli orari di punta del traffico mattutino stanno creando molti problemi e disagi alla popolazione. Stiamo cercando di ripristinare una condizione più agevole», ha spiegato ancora Biondi. Intanto, l'Enel ci ha comunicato che il maltempo ha causato alcuni guasti. Si stanno eseguendo le prime operazioni di ispezione e selezione«. Anche altre fonti comunali avevano intanto fatto sapere allo stesso modo che è stato impossibile predisporre i mezzi, proprio a causa del fatto che la nevicata non era prevista. Circolazione in tilt anche in autostrada. Da stamattina l'A24 e A25 sono coperte da una coltre bianca che ha creato non pochi disagi a tutti gli automobilisti. A causa della neve, per il momento è stato anche interdetto temporaneamente l'accesso sulla A24.

AUTOSTRADA PESCARA-ROMA. Disagi per il maltempo nelle zone interne, la neve ha creato problemi anche sull'A25 Pescara-Roma. Soprattutto nella prima parte della mattina quando è stato chiuso il casello di Sulmona-Pratola Peligna per mancanza di presidio. Diversi automobilisti colti di sorpresa dalla neve hanno poi deciso di non proseguire in direzione della capitale. Con il trascorrere delle ore poi la situazione è migliorata con il traffico che è ora tornato regolare su tutto il tratto nonostante la neve continui a cadere in alcuni tratti. In azione mezzi di Strada dei Parchi oltre alla polizia autostradale.