<strong>Tagliacozzo. </strong>Appuntamento con «Il cielo di Argoli» dal 17 al 18 luglio: in programma convegni e osservazioni dello spazio

L'astronauta Aldrin al Festival delle stelle

Sbarcò sulla Luna con l'Apollo 11, ospite d'onore anche il giornalista Tito Stagno

TAGLIACOZZO. Al festival marsicano dell'astronomia e delle scienze spaziali «Il cielo di Argoli» saranno ospiti d'onore «Buzz» Aldrin e Tito Stagno. Il primo sbarcò sulla Luna, l'altro raccontò agli italiani la straordinaria impresa. Appuntamento a Tagliacozzo per il 17 e 18 luglio.

Il «Cielo di Argoli» arriva alla sua quarta edizione. Ideato nel 2007 da Fabio Letta, presidente dell'associazione organizzatrice «Terre di confine», ha visto una crescita esponenziale per qualità e spessore scientifico degli eventi. E quest'anno, nel segno della continuità, ci saranno due ospiti d'eccezione. L'astronauta americano Edwin «Buzz» Aldrin fu protagonista, insieme a Neil Armstrong, della storica missione dell'Apollo 11 e dello sbarco lunare nel 1969.

Tito Stagno
è il giornalista che fece vivere a milioni di italiani l'emozione di quella storica impresa attraverso gli schermi televisivi. La manifestazione prende il nome all'astronomo, medico e matematico marsicano del XVII secolo Andrea Argoli, che ricoprì la cattedra di Matematica all'Università di Padova e al quale il Minor planet center di Harvard ha intitolato, tra l'altro, il nome di un asteroide scoperto nel 2005 dall'astrometrista italiano Silvano Casulli, per rendere omaggio allo scienziato tagliacozzano in occasione della prima edizione del festival.

Aldrin si recherà in visita ufficiale nella stazione di Telespazio, dalle cui antenne fu ritrasmesso il segnale video che permise a milioni di italiani di poter assistere, in quella magica notte del 20 luglio di 41 anni fa, alla discesa dell'uomo sulla Luna. A breve il programma dettagliato. Previsti convegni e osservazioni astronomiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA