La Asl assume altri venti infermieri

7 Luglio 2007

Previsti aumenti retributivi ai dipendenti, c’è l’intesa con i sindacati

AVEZZANO. Assunzione di nuovo personale e adeguamenti economici a favore dei dipendenti. Sono i punti su cui è stato raggiunto un accordo, nella riunione di ieri, giovedì 5 luglio, tra sindacati e vertici della Asl Avezzano-Sulmona. Erano presenti il direttore amministrativo Francesco Ventura e il direttore sanitario della Asl, Edoardo Romoli, nonché i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori. L’intesa sarà perfezionata in un incontro già fissato per le prossime settimane.

La Asl, dopo una verifica della copertura finanziaria, ha annunciato l’assunzione, a tempo determinato, di circa 20 unità (il numero sarà compiutamente definito nei prossimi giorni). Si tratta per lo più di operatori del ruolo sanitario (soprattutto infermieri), alcuni dirigenti medici e alcuni dirigenti del ruolo amministrativo. Ciò al fine di migliorare i servizi e di accogliere le richieste dei sindacati. In base all’intesa, entro settembre la Asl avvierà le procedure per ridefinire le fasce professionali. Si tratta, in sostanza, di adeguamenti economici degli stipendi. Aspetto che interesserà, tra gli altri, infermieri, tecnici di laboratorio e radiologia, personale amministrativo non dirigente.

Sindacati e azienda sanitaria, inoltre, hanno concordato le modalità di distribuzione degli incentivi. L’ammontare complessivo dei fondi (un milione e 200mila euro) verrà distribuito equamente: andrà, in parti uguali (in quote di 400mila) a personale del comparto (dipendenti non medici), progetti aziendali di rilevanza strategica e progetti-obiettivo. Questi ultimi verranno presentati entro settembre, ai sindacati, dai responsabili delle unità operativa.