La Befana porta doni dal cielo

La Befana porta doni dal cielo

L’AQUILA. Giornata di superlavoro per la Befana all’Aquila. In mattinata la vecchina è andata nel reparto di pediatria del San Salvatore per portare doni ai bambini ricoverati, poi è atterrata nel piazzale del centro commerciale «L’Aquilone». Nel pomeriggio è atterrata in deltaplano sul Roio e in serata ha portato calze ai bambini assiepati in piazza Duomo.

Prima tappa della vecchina più amata dai bimbi interpretata da Marina Renzi dei vigili del fuoco è stata la pediatria dell’ospedale aquilano per portare doni ai piccoli degenti. Nonostante la forte pioggia, la Befana è atterrata in mattinata anche nella piazzetta del centro commerciale «L’Aquilone».

In occasione della consegna dei 600 regali di «E.Leclerc» Conad, presenti oltre 2.000 persone, tra doni e calze «Abruzzo su Due Ruote» ha donato 20 minimoto Chicco Monster a quattro asili del cratere: Casetta fantasia, l’asilo di Villa Sant’Angelo, l’asilo di Pizzoli e quello di San Demetrio. All’evento hanno partecipato il sindaco di Villa Sant’Angelo Pierluigi Biondi, quello di San Demetrio Silvano Cappelli, quello di Pizzoli Gianni Anastasio ed il presidente dell’Azienda farmaceutica municipalizzata Vittorio Sconci. In serata, la stessa Befana dei vigili del fuoco ha portato doni in piazza Duomo.

Nel corso della serata, presentata da Rosanna Cacio e Gabriele Miconi, la vecchina è scesa dal campanile del duomo lanciando coriandoli alla luce delle fotoelettriche. Nel pomeriggio la Befana era scesa con il parapendio anche da una collina nei pressi di Roio. «La Befana vien dal cielo» si è svolta in località «i Riacci» di Roio Piano. I piloti di parapendio del club «Correnti ascensionali» sono partiti dalla pineta di San Lorenzo e sono atterrati in un campo sotto l’abitato di Roio Poggio. Ieri la presidente della Provincia Stefania Pezzopane ha regalato un presepe al Comando provinciale dei vigili del fuoco dell’Aquila, come segno di riconoscenza per l’enorme contributo dato da tutto il corpo durante l’emergenza sisma.

Opera realizzato a mano, dove i pompieri sono rappresentati in tutte le fasi di soccorso, l’assistenza alla popolazione terremotata, il recupero delle macerie, il consolidamento dei palazzi. In primo piano la sede della Provincia. «È un presepe realizzato a mano e donatomi da una persona a me molto cara e vicina» ha commentato Pezzopane «ho pensato che era giusto donarlo a voi, che siete stati in prima linea, nei momenti più tragici e salvato tante vite umane». «Cogliamo il valore profondo di questo dono, che riceviamo con profondo orgoglio e commozione» ha affermato il vice comandante dei vigili aquilani, Davide Martella, in rappresentanza di tutti i vigili di stanza a L’Aquila. Insieme a lui i funzionari Eutizio Di Gennaro e Gabriele Miconi.