La casa intelligente fa risparmiare

Elettrodomestici controllati a distanza e che dialogano tra di loro: all’Aquila il futuro è oggi

L’AQUILA.

Elettrodomestici intelligenti e controllati a distanza, in grado di interagire tra loro e accendersi e spegnersi al momento giusto in modo da ottimizzare i consumi con importanti riflessi sulla bolletta energetica. Parte dall’Aquila il progetto pilota dell’Enel della casa intelligente. Il progetto futuristico e innovativo della multinazionale che distribuisce energia elettrica e gas, in collaborazione con Lube, Tim e Indesit Company, è stato presentato ieri mattina, in anteprima nazionale, all’interno del Centro di addestramento operativo di Enel distribuzione, nella zona industriale di Pile. Presenti il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il vicesindaco con delega alla smart city Nicola Trifuoggi, il sindaco di Scoppito, Marco Giusti e il consigliere comunale di Cagnano Amiterno Graziano Santucci.

Proprio nei tre Comuni, nell’ambito del progetto “L’Aquila Smart City”, sarà distribuito gratuitamente alla cittadinanza il kit “Enel Info +”, che rappresenta l’anello di congiunzione tra l’ambiente domestico e il contatore elettronico. Il dispositivo permette agli utenti di conoscere meglio le proprie abitudini di consumo e di modificarle in modo più efficiente ed economico per abbattere i consumi di energia elettrica. Tramite un software collegato con la tv di casa, con un tablet o con uno smartphone, è possibile controllare e programmare a distanza i dispositivi e ottimizzarne l’utilizzo in funzione delle tariffe, gestire i carichi energetici evitando scatti del contatore grazie al controllo automatico degli elettrodomestici, visualizzare i consumi totali e parziali e quelli di apparecchi collegati alle prese della cucina, ricevere messaggi direttamente dai dispositivi su eventuali anomalie o sullo stato dei processi in corso.

«Il progetto che guarda al futuro, segue la ricostruzione e gli sforzi che L’Aquila sta facendo per rinascere utilizzando tecnologie intelligenti elettriche per migliorare la vita dei cittadini», spiega Gianfranco Urbanelli, responsabile Enel distribuzione L’Aquila-Teramo. «Le tecnologie sperimentate all’Aquila dalle quattro aziende sono il risultato del progetto congiunto Energy@home e permettono una concreta applicazione della domotica». Da parte sua il sindaco Cialente ha voluto sottolineare il «significato etico dell’iniziativa legato alla tutela e al risparmio delle risorse energetiche». A rendere possibili controllo e interconnessione tra gli elementi della cucina sono il gateway di Tim, che realizza una connessione senza fili che permette di accedere in qualsiasi luogo e da qualunque terminale, e il dispositivo Smart Info di Enel, che rende disponibili le informazioni del contatore elettronico. Gli elettrodomestici connessi sono in grado di fornire un’esperienza d’uso avanzata insieme a servizi innovativi di diagnostica e di gestione flessibile dell’energia. La cucina intelligente è dotata di sensori smart che possono attivare la cappa per migliorare la qualità dell’aria e i led di allarme quando i fornelli sono accesi. Insomma, il futuro è già qui.

Claudio Lattanzio

©RIPRODUZIONE RISERVATA