L'AQUILA

La città ricorda le 309 vittime del sisma: obelisco nel parco della memoria

Installata la struttura di 15 metri a piazzale Paoli, a pochi passi dai palazzi crollati nella notte del sisma. Centofanti del Comitato familiari: «Non è un cimitero, ma un luogo di vita: qui vorremmo tanta luce».

Il manufatto alto 15 metri è stato installato ieri mattina a piazzale Paoli, a pochi passi dalla Casa dello studente e da via campo di Fossa. Il monumento sarà il centro del parco della memoria, ancora da completare e dedicato alle vittime del sisma del 6 aprile 2009, nella zona della città dove si è registrato infatti il più alto numero di morti.

«LUOGO DI VITA» - «Un simbolo, non un cimitero», spiega Antonietta Centofanti, componente del Comitato familiari delle vittime e zia di Davide, uno degli otto ragazzi deceduti nella Casa dello studente di via XX Settembre. «Questo dev’essere un luogo di vita, non di morte, un monito per le generazioni future. Affinché quello che è accaduto non accada più. È per questo che speriamo che il prossimo 6 aprile l’obelisco e la sua piazza, completata, possano illuminarsi».

 

ARTICOLO COMPLETO SU IL CENTRO OGGI IN EDICOLA