La diocesi si prepara all’evento di Cracovia

Avezzano, domani l’arrivo del crocifisso di San Damiano e della statua della Madonna di Loreto

AVEZZANO. Inizia domani il cammino verso Cracovia 2016. In diocesi arrivano il crocifisso di San Damiano e la statua della Madonna di Loreto. Un grande evento in vista della Giornata Mondiale dei giovani in Polonia. Le due icone, simbolo della Gmg, saranno accolte alle 17, alla presenza del vescovo dei Marsi Pietro Santoro, nella parrocchia di San Giovani e alle 17.30 si terrà la celebrazione eucaristica. I due simboli stanno facendo il giro dell’Italia, per iniziativa del Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei. Sono i doni che i giovani italiani faranno a quelli della diocesi polacca. Sono due simboli religiosi riconosciuti in tutto il mondo che ormai per tradizione accompagnano la Giornata mondiale dei giovani.

All’appuntamento di Buenos Aires nel 1987, alla presenza di Giovanni Paolo II, partecipò anche una rappresentanza italiana di 500 ragazzi e ragazze, che portò in dono una copia del crocifisso di San Damiano, a ricordo della giornata di preghiera ad Assisi e una copia dell’immagine della Madonna di Loreto. Da quel lontano 1987 tutte le Gmg, che si sono alternate a quelle diocesane, hanno avuto l’immagine del crocifisso e quello della Madonna come simboli dei giovani italiani. Con l’appuntamento di domani inizia il cammino della diocesi di Avezzano verso l’atteso appuntamento che si terrà dal 26 al 31 luglio con Papa Francesco in Polonia. Molti giovani marsicani parteciperanno all’importante evento e la diocesi è già al lavoro per l’organizzazione.

La disponibilità delle strutture ricettive a Cracovia e nella regione della Malapolska è, infatti, molto limitata rispetto alle presenze previste. Finora si sono registrati per partecipare all’incontro con Papa Francesco giovani provenienti da 169 Paesi di tutto il mondo. Per questo anche la Marsica si sta muovendo per programmare al meglio la partecipazione del maggior numero di persone possibile.

La sera ci sarà l'incontro testimonianza “Da molte strade l’unica strada” con il frate cantante Alessandro Brustenghi e la partecipazione dell’attore Corrado Oddi. Il giorno successivo ci sarà alle 10 la visita del vescovo al carcere San Nicola di Avezzano con detenuti e giovani in preghiera. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA