La Liberazione tra musica e memoria 

Dal prefetto medaglia al merito civile al Comune di Ateleta. Omaggi nei luoghi delle stragi nazifasciste. Festa a Casematte

L’AQUILA. Tra cerimonie ufficiali, visite nei luoghi degli eccidi nazifascisti e attività promosse dai movimenti cittadini ecco il ricco programma del 25 aprile in città e nel circondario.
IL COMUNE. Alle 9, nel piazzale dello stabilimento ex Thales Alenia, cerimonia di commemorazione dei Caduti della Banca d’Italia. Alle 9,30, in piazza IX Martiri, verrà reso un omaggio ai Nove Martiri Aquilani, trucidati il 23 settembre 1943. Alle 10,15, nella frazione di Filetto, cerimonia di commemorazione della strage del 7 giugno 1944, mentre alle 10,30, alla Villa comunale, avrà luogo l’omaggio ai Caduti della Patria, con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale, seguiti dalla deposizione di una corona, esecuzione del Silenzio e lettura della preghiera per i Caduti. A seguire, il prefetto Giuseppe Linardi consegnerà la medaglia di bronzo al merito civile conferita dal presidente della Repubblica in favore del Comune di Ateleta per eventi della Seconda Guerra mondiale. Alle 11, a Onna, cerimonia commemorativa delle vittime della strage dell’11 giugno 1944. Infine, alle 11,30, alla caserma Pasquali-Campomizzi, l’omaggio della Municipalità al sacrificio dei Nove Martiri Aquilani, nel luogo dove i giovani vennero uccisi.
L’ANPI. Oltre a partecipare alle varie iniziative di carattere istituzionale, l’Anpi dell’Aquila rinnoverà, stamani alle 11, la visita a Casale Cappelli (Alta Valle del Raiale), nel luogo dello scontro armato tra il gruppo partigiano di Giovanni Ricottilli e una pattuglia dell’esercito tedesco avvenuto il 5 maggio 1944 e di cui fu vittima il partigiano Giovanni Vicenzo. Un momento ormai tradizionale, promosso e sostenuto, oltre 30 anni fa, dallo scomparso Alvaro Jovannitti.
TORNIMPARTE. Il Comune di Tornimparte, in collaborazione con il Gruppo Alpini “Castiglione”, celebra il 25 aprile ricordando Angelo Gigante, barbaramente fucilato dai tedeschi a Castiglione nel 1944. Il programma prevede alle 9,30, a San Nicola, la deposizione della corona alla lapide di Angelo Gigante. Alle 10,30 verrà celebrata la messa in località Castiglione. A seguire, alle 11,30, deposizione della corona al monumento.
I MOVIMENTI. Tanti gli appuntamenti “dal basso” legati alla festa di Liberazione. Ne è protagonista la galassia dei movimenti antifascisti. Alle 10.30, in piazza Nove Martiri, “Colazione resistente” in cui ognuno è invitato a contribuire, portando qualcosa da mangiare. Sit-in e microfono aperto per gli interventi. A seguire, passeggiata in centro storico accompagnata da letture e “pensieri partigiani”. Nell’arco di tutta la giornata, in centro, mostre sulla storia della Resistenza. Appuntamenti anche a Casematte di Collemaggio con barbecue a ora di pranzo. Alle 16 proiezione del docufilm “La bimba col pugno chiuso: La resistenza di Giovanna Marturano” a cura di Donne TerreMutate, Anpi, Anppia. Alle 17 assemblea “Attraverso il 25 aprile. Liberi di spostarsi, liberi di resistere”. Nel pomeriggio e in serata Casematte ospita “Liberation graffiti jam” (pannelli a disposizione per artisti di strada), laboratori e giocoleria, mini-rampa da skate. Musica e riflessione con finissage della mostra “Nati alle 3e32”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA