La Passione commuove i fedeli

Oltre 50 tra figuranti e musicisti al tradizionale appuntamento alla chiesa della Madonna del Passo

AVEZZANO. Torna il tradizionale appuntamento con la “Passione vivente di Gesù” e la piazza retrostante la chiesa della Madonna del Passo si popola nuovamente di centinaia di fedeli.

L’evento, giunto quest’anno alla sua XXIII edizione, è stato organizzato dai promotori dell’associazione culturale Madonna del Passo, nata nel 1994, con il compianto don Giuseppe Di Iorio. Un gruppo di decine di soci porta avanti gli obiettivi dell’associazione grazie anche al contributo del presidente Alberto Lamorgese, sostenuto dal parroco don Vincenzo De Mario.

Insieme ai ragazzi dell’Azione cattolica, è stata messa in scena con emozione e partecipazione la “Passione di Gesù”, suggestiva rappresentazione con la regia di Mario Fracassi, animata dal coro parrocchiale, guidato dalla maestra Rosaria Legnini e dalla banda, composta da 35 elementi, diretti dal maestro Paolo Giordani, sotto l’egida del presidente Isaia Cipollone.

«La banda si è formata due anni fa», afferma il presidente, «grazie all'impegno di tanti giovani e meno giovani che si sono avvicinati alla musica, senza che ne fossero esperti».

Bravissimo, tra gli altri, il giovane Diego Martini, nei panni di Gesù. Organizzazione impeccabile quella di don Vincenzo, ogni anno ripagata dalla grande affluenza di fedeli.

«Ognuno ha fatto qualcosa», commenta il sacerdote, «come sempre». Tanti anche i bambini presenti, al fianco dei catechisti che li avevano già preparati al tema.

Hanno fatto parte dello staff anche Luca e Andrea Massimiani con due cavalli neri purosangue. Tanta gente anche al mattino, all’entrata in piazza del sacerdote, che, come vuole la tradizione, è stata fatta con un asinello, messo a disposizione da Marco Mastrocesare. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA