Sulmona, va a fuoco il locomotore del treno storico

14 Dicembre 2025

Spavento alla stazione ferroviaria: i passeggeri sono stati sgomberati durante le operazioni di spegnimento

SULMONA. Grande spavento, nel tardo pomeriggio di ieri, alla stazione ferroviaria di Sulmona per l’incendio che ha interessato un locomotore. Il mezzo era parcheggiato al binario 1 quando ha preso fuoco, per circostanze ancora da accertare. Il locomotore in quel momento era fermo e, alla comparsa delle fiamme, il personale della stazione, dopo aver utilizzato un estintore per allentare la pressione delle fiamme, ha allertato i vigili del fuoco di Sulmona che sono intervenuti sul posto con diversi uomini e mezzi per domare l’incendio e procedere alla messa in sicurezza.

È stata disposta, a quel punto, l’evacuazione della stazione ferroviaria con decine di passeggeri dirottati sul piazzale. Il locomotore era uno di quelli che hanno trasportato i viaggiatori del treno storico, la Ferrovia dei Parchi che da Sulmona traghetta i turisti fino in Alto Sangro alla scoperta di paesaggi naturali e scenari mozzafiato.

Da una prima ricostruzione dell’episodio, effettuata dalla squadra Volante del commissariato di Sulmona, è emerso che i passeggeri erano da poco scesi dal convoglio quando il macchinista, dopo aver effettuato una manovra, si è accorto dell’incendio dovuto, probabilmente, a un corto circuito. L’uomo ha richiamato l’attenzione dei suoi colleghi che si trovavano negli uffici per attivare il protocollo di emergenza.

Disagi e ritardi si sono verificati dal momento che i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno effettuato le dovute verifiche e, per lo svolgimento di quest’ultime, è stato necessario sospendere l’energia elettrica. Grande spavento per quanti si trovavano nell’area della stazione ferroviaria e per i passeggeri del treno storico scampati al rogo. «Eravamo appena scesi quando abbiamo notato il fumo sovrastare la tettoia del binario 1», raccontano alcuni viaggiatori ancora spaventati per quanto accaduto. Per le corse del treno storico della giornata di oggi sarà utilizzato un locomotore sostitutivo. La polizia sta comunque raccogliendo le testimonianze per fare piena luce sulla dinamica dell’incendio e per accertare eventuali responsabilità.

@RIPRODUZIONE RISERVATA