L’Aquila, otto milioni e mezzo di euro per realizzare 208 posti auto

Previsto anche l’impianto di risalita meccanizzato che collegherà l’area di sosta con la zona di San Basilio. Otto mesi di lavori dopo la posa della prima pietra. Ad aprile pronto il parcheggio all’ex caserma Rossi
L’AQUILA. Duecentootto posti auto, un tunnel e un ascensore per un accesso rapido nella zona Nord del centro storico. Sorrisi e abbracci, ieri mattina, per la posa della prima pietra del parcheggio di viale della Croce Rossa, infrastruttura strategica per la mobilità cittadina. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis e la ditta che porterà a termine l’opera. L’avvio simbolico dei lavori è avvenuto poggiando su un rialzo la pietra con i simboli della città e del “Kintsugi” della ricostruzione, il simbolo della lesione stilizzata che si ispira alla tradizione giapponese per cui un oggetto importante viene riparato usando l’oro, in modo che diventi ancor più prezioso. Strette di mano, sorrisi e foto in posa dell’assessore De Santis davanti alla ruspa, un riferimento alle polemiche dopo uno scatto simile durante i lavori al parcheggio della caserma Rossi.
COM’è FATTO
L’intervento prevede la realizzazione di 208 posti auto distribuiti su due livelli di parcheggio e un impianto di risalita meccanizzato con un tunnel e un ascensore che collegherà l’area di sosta con la zona di San Basilio. Il tunnel si trova a circa 150 metri dal parcheggio, mentre l’ascensore sbucherà proprio in piazza San Basilio. Una scelta progettuale che evidentemente tiene conto dell’utilizzo del parcheggio da parte di studenti e docenti delle facoltà umanistiche ed economiche. I lavori avranno una durata complessiva di 18 mesi e sono divisi in due step funzionali. Si inizierà con la realizzazione dei due piani e la riqualificazione delle aree esterne, con una durata stimata di circa 8 mesi, per poi andare avanti con l’impianto di risalita meccanizzato.
QUANTO COSTA
L’opera è finanziata per 3 milioni attraverso il contributo regionale del programma “Contratto di Quartiere 2” mentre 5,5 milioni sono stati stanziati con la Cipess 15/2024. «Si tratta di un’opera attesa da tempo e fondamentale per la città», ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi, «un tassello centrale della strategia di rilancio del centro storico e di miglioramento della qualità della vita urbana». Di «impegno mantenuto» parla l’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis. «La scelta di procedere per fasi ci consentirà di restituire in tempi rapidi nuovi parcheggi ai cittadini, per poi completare l’opera con l’impianto di risalita meccanizzato, che rappresenta un elemento strategico di connessione e accessibilità». Non sono mancati i richiami polemici, ad esempio sui fondi del “Contratto di Quartiere 2”, «fermi in un cassetto da quasi 20 anni».
AD APRILE PRONTO IL PARCHEGGIO ALLA ROSSI
«Il parcheggio della caserma Rossi sarà pronto ad aprile», ad annunciarlo l’assessore De Santis, che non ha risparmiato una stoccata agli oppositori. «Se non ci avessero rallentato con gli esposti, oggi il parcheggio sarebbe già pronto».
TORNA IL SEMAFORO SU VIA XX SETTEMBRE
Per gli automobilisti ci sono due cattive notizie. La prima è che nei prossimi giorni tornerà il semaforo su via XX settembre. Non sarà a lungo, «massimo una settimana o 10 giorni», ammette l’assessore al traffico Laura Cucchiarella. Si tratta di un intervento necessario per collegare le due tratte dei sottoservizi realizzate alcuni mesi fa. L’altra cattiva notizia è che ad alcuni automobilisti aquilani è arrivata la multa per il passaggio con il rosso proprio al semaforo di via XX Settembre, 167 euro e la decurtazione di 6 punti della patente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

