Le bande musicali sfilano a Celano

Domenica il raduno dei complessi orchestrali: concerti e majorettes

CELANO. Leoncini d'Abruzzo di Pescina, le bande di Ortucchio, Tagliacozzo e New Castle Band di Castelnuovo. E ancora le Majorettes e banda di Monterotondo, Pescorocchiano, Broccostella e la Banda Città di Celano: sono i protagonisti del 2º raduno che si terrà domenica a Celano.

L'evento, patrocinato da Comune e Provincia, è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, per l'associazione, il presidente Tulio Raffaele Vicaretti e il vice Emilio Vitagliani, la tesoriera Olimpia Paris, il segretario Antonio Di Renzo, il vice capo banda Giulio Barbieri e i consiglieri comunali Carmine Torrelli (cultura) ed Ezio Ciciotti (turismo).  Gli organizzatori hanno evidenziato come questo secondo raduno di bande (il primo è stato 4 anni fa), abbia coinvolto anche complessi bandistici del Lazio, un evento molto importante organizzato dai soli ragazzi dell'associazione musicale. 

«Come amministrazione abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa», hanno spiegato i due esponenti dell'esecutivo guidato dal sindaco Filippo Piccone.  «E' nostra intenzione istituzionalizzare tale evento, che sarà sicuramente ripetuto anche negli anni a venire e diventerà un appuntamento importante dell'estate celanese come il palio».  Tra gli organizzatori è stata espressa una nota di rammarico, in quanto diversi esercenti non hanno voluto contribuire all'evento al quale hanno lavorato i ragazzi che da anni stanno gestendo l'associazione culturale Banda di Celano, creata nel 1850 e da sempre una vera istituzione per la Città. 

Il programma prevede che ogni banda si esibirà nelle varie piazze del paese (Aia, IV Novembre, del Castello, Santa Maria, Sacro Cuore, Borgo strada 14). Alle 16 si ripartirà con la sfilata dei vari complessi e l'esibizione di ogni gruppo in piazza IV Novembre, Per concludere, verrà eseguita una marcia inedita scritta appositamente per la manifestazione dal maestro Nicolino Rosati in ricordo del maestro Luigi Tomassetti, storico direttore artistico del complesso celanese.

A chiusura della giornata è prevista l'esecuzione dell'inno nazionale e l'estrazione della ricca lotteria. I ragazzi della banda ricordano che dal mese di settembre riprenderanno le lezioni e le iscrizioni al complesso «Città di Celano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA