Il pittore Luciano Ventrone

COLLELONGO

Lutto nel mondo dell'arte: è morto Luciano Ventrone

Addio a uno dei pittori italiani più conosciuti a livello internazionale. Nato a Roma 79 anni fa, si era trasferito da tempo in Abruzzo. Da accertare le cause del decesso. Il cordoglio del presidente della Regione Marsilio

COLLELONGO. Era uno degli artisti italiani più conosciuti nel mondo. Luciano Ventrone è morto la scorsa notte nella sua casa in Abruzzo, a Collelongo, dove viveva da tempo. Il pittore romano, considerato dallo storico d'arte Federico Zeri il "Caravaggio del XX secolo", da tempo aveva problemi di respirazione e necessitava dell'ossigenoterapia. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause del decesso. Secondo la moglie che l'assisteva il pittore è morto nel sonno.

leggi anche: L’arte di Ventrone a dialogo con la storia Con una rilettura filologica delle sue nature morte il maestro torna a esporre in Italia, al Museo delle Genti d’Abruzzo

Nato a Roma nel 1942, Ventrone ha esposto nei più importanti musei e gallerie internazionali, da Roma a Milano, da Londra a Singapore, da New York a Mosca e San Pietroburgo.

Così lo ricorda il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “Ho appreso della tragedia che è costata la vita a Luciano Ventrone mentre si trovava nella sua abitazione-studio a Collelongo. Un artista di livello internazionale che dell’Abruzzo aveva fatto il suo angolo creativo. Ho il previlegio di lavorare in un ufficio a Palazzo Silone che è arredato con alcune delle sue opere. Alla famiglia di Ventrone esprimo il cordoglio personale e dell’intera giunta regionale”.

copyright il Centro