SULMONA

Magneti Marelli, produzione per Stellantis fino al 2028. E poi?

Nell'incontro in Confindustria è stato detto che lo stabilimento dovrà dire addio ad altre commesse. Sindacati preoccupati, l’utilizzo degli ammortizzatori sociali può riprendere a giugno

SULMONA. La Magneti Marelli di Sulmona continuerà a produrre componenti per il furgone modello Ducato di Stellantis (Val di Sangro) fino al 2028, ma dovrà dire addio ad altre commesse.

Nell’incontro, che si è svolto ieri nella sede di Confindustria a Roma, la società ha illustrato la situazione degli stabilimenti italiani. Lo stato di salute generale del gruppo per molti versi è in miglioramento, ma non mancano i problemi. Per il sito di Sulmona, che conta oltre 650 dipendenti, sono state confermate le commesse con Stellantis del Ducato fino al 2028.

«Ci sono alcune lavorazioni vicine alla scadenza e purtroppo la gara per la piattaforma large di Stellantis non è stata vinta da Marelli», hanno precisato le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm, «la direzione aziendale è quindi impegnata nella ricerca di nuove commesse. L’utilizzo degli ammortizzatori sociali può riprendere a giugno, in ragione di un leggero calo dei volumi delle previsioni di budget. La situazione dello stabilimento di Sulmona, in prospettiva, è certamente quella che preoccupa maggiormente». (e.b.)