L'Aquila: festa di ragazzi e famiglie per l'arrivo del presidente Sergio Mattarella

L'AQUILA

Mattarella in città per il via al nuovo anno scolastico / VIDEO

Cerimonia con il capo della Stato e il ministro Fioramenti davanti alla primaria Mariele Ventre

L'AQUILA. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato all'Aquila per assistere alle cerimonie che danno il via, nel decennale del sisma che ha sconvolto il capoluogo abruzzese, al nuovo anno scolastico davanti alla scuola primaria Mariele Ventre dell'Aquila. Una folla di bambini e famiglie, con i rappresentanti delle istituzioni hanno accolto il capo dello Stato.

GUARDA IL VIDEO

La festa per il presidente Mattarella
Alunni, famiglie e inno di Mameli davanti alla scuola Mariele Ventre in onore del capo dello Stato (video di Raniero Pizzi)

«Lasciatemi, in questo contesto», ha detto il ministro Lorenzo Fioramonti, nel corso del suo intervento, «dedicare un saluto particolare anche alle scuole liguri coinvolte dal cedimento del Ponte Morandi, che oggi riaprono beneficiando di un piano emergenza che garantisce la mobilità degli studenti coinvolti dalle conseguenze del crollo. Riaprire una scuola non significa solo ricostruire lo spazio in cui trascorrerete gli anni importantissimi della vostra formazione, ma vuol dire restituire a una comunità uno straordinario presidio di libertà e futuro».