Messa di Natale, si torna a Collemaggio

Tutto pronto per la solenne celebrazione. Gli altri appuntamenti tra musica e mercatini.

L’AQUILA. Non si fermano i preparativi per la santa messa di mezzanotte, in programma domani sera, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio. Una funzione concelebrata dai due vescovi della diocesi aquilana, Giuseppe Molinari e Giovanni D’Ercole davanti a centinaia di fedeli. È stata ultimata negli ultimi giorni la copertura provvisoria del tetto, in parte crollato dopo il terremoto. «Oggi verrà completata l’installazione degli impianti di riscaldamento», assicura don Nunzio Spinelli, rettore della chiesa che ospiterà un’altra messa solenne il giorno di Natale alle 11.

Mentre le possibilità che la sera della vigilia arrivi all’Aquila il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi sono ridotte al minimo, il sottosegretario Gianni Letta ha già confermato la sua presenza insieme alla sua famiglia. In serata, per gli sfollati della Guardia di Finanza c’è in serbo una speciale cena, con il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. Nonostante le difficoltà logistiche dovute al terremoto, sono tante le iniziative laiche e religiose per il Natale. Stamani, il vescovo D’Ercole, farà una visita pastorale all’ospedale San Salvatore, celebrando una liturgia alle 11, al termine della visita. La mattina di Natale, lo stesso vescovo ausiliare incontrerà i detenuti alla casa circondariale «Le Costarelle», poi nel pomeriggio ci sarà la messa alla chiesa di San Francesco.

Il 31 dicembre è la giornata della Marcia della Pace, che arriverà all’Aquila, attraversando tutti i luoghi significativi dell’emergenza terremoto, dalla Casa dello studente a piazza d’Armi dove ci sarà una celebrazione eucaristica alle 20.30. Proprio a ridosso delle macerie della Casa, il Comitato familiari delle vittime ha posto delle stelle cadenti «per non dimenticare». Celebrazioni sono in programma anche a Coppito, nella nuova chiesa accanto alla sede della Caritas.

BAGNO. Nei giorni scorsi, il presidente della XI Circoscrizione (Bagno-Civita-Monticchio), Pasqualino Giancola, ha annunciato che, grazie all’impegno del parroco Luciano Bakale, la chiesa di Santa Maria di Bagno è stata riaperta in tempo per la celebrazione di domani. La struttura era stata danneggiata dal sisma e le campane, che erano state rimosse, torneranno nuovamente a suonare, per la prima volta dopo il 6 aprile, proprio in occasione della notte di Natale.

CARTELLONE. Continuano inoltre gli appuntamenti del cartellone elaborato dagli enti locali. Domenica 27, a partire dalle 18, piazza duomo ospiterà una manifestazione che vedrà la partecipazione di un gruppo di ballerini provenienti da Patrasso, impegnati in balli tradizionali greci. Un’iniziativa promossa dalla lega Italoellenica. Sono oltre cinquanta, complessivamente, gli appuntamenti in programma, nel periodo che va dal 5 dicembre al 6 gennaio. Mercatini, esposizioni e concerti animeranno vicoli e piazza, per finire poi con la tradizionale fiera dell Epifania. Da segnalare i concerti di Fonte-Cerreto, con appuntamenti in programma nell’arco delle prossime settimane. Prosegue, intanto, la mobilitazione per il capodanno, con il comitato promotore della festa a San Bernardino che continua a raccogliere adesioni.