Metano, interventi per 107mila euro

18 Ottobre 2012

PRATOLA PELIGNA. Tutto pronto per l’avvio dei lavori per ampliare la rete del metano. Gli interventi per un importo di circa 107mila euro, interesseranno la zona artigianale di via Palazzo. Il disco...

PRATOLA PELIGNA. Tutto pronto per l’avvio dei lavori per ampliare la rete del metano. Gli interventi per un importo di circa 107mila euro, interesseranno la zona artigianale di via Palazzo.

Il disco verde è arrivato con la delibera di giunta che assegna alla società G6 rete gas, le necessarie funzioni per dare l’avvio ai lavori.

«Gli interventi potrebbero partire entro la fine dell’anno e sono a costo zero per l’amministrazione comunale», ha detto il sindaco Antonio De Crescentiis, «infatti, i 107mila euro a disposizione derivano per il 60% dalla regione mentre il restante 40% è a carico della società che già gestisce la rete del gas».

Il tutto sancito in un accordo, da poco approvato, che dovrebbe portare il metano nelle circa 16 attività commerciali distribuite su via Palazzo.

«Il progetto che avevamo predisposto nel 2009, e sottoposto all'attenzione della regione, prevedeva l’estensione della rete del metano anche alla zona del Tratturo dove ci sono altre importanti attività commerciali», afferma l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Fabrizi, «purtroppo la regione ci ha ridotto i fondi del 50% rispetto alla nostra richiesta, dandoci la possibilità di coprire per il momento, solo l’area di via Palazzo. Come amministrazione siamo impegnati nella ricerca di altre soluzioni in modo da estendere a tutta l'area comunale la rete del metano». Terminato l’impianto del metano, questo diventerà di proprietà del comune per la parte realizzata con i fondi della regione, mentre l'altro 40% resterà nelle disponibilità delle società G6 rete gas. Quest'ultima manterrà la proprietà sino alla risoluzione del contratto di gestione del gas a Pratola. Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA